Zucche e fantasmi, è il fine settimana di Halloween

Tanti appuntamenti nel fine settimana in cui ricade la ricorrenza degli Ognissanti e in cui si festeggia Halloween

zucca generiche

Tanti appuntamenti nel fine settimana in cui ricade la ricorrenza degli Ognissanti e in cui si festeggia Halloween. Dalle zucche cucinate a quelle decorate, dai mercatini di prodotti tipici a quelli artigianali, dal teatro alle feste per bambini.

Galleria fotografica

Sapori e profumi in Piazza Monte Grappa 4 di 18

Il meteo 

Ecco gli appuntamenti in provincia

Domenica 1 novembre alle ore 17 al Teatro Sociale di Luino Daniel Pennac riceverà il Premio Chiara alla Carriera 2015. Lo scrittore francese, pubblicato in Italia da Feltrinelli e considerato un autore di culto grazie alla popolare saga della famiglia Malaussène, sarà intervistato da Fabio Gambaro.

Domenica 1 novembre il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e in collaborazione con Archeologistics, organizza una giornata aperta di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti.

Lunedì 2 novembre sarà l’ultimo giorno di apertura stagionale del Museo Preistorico dell’Isolino Virginia. Approfittatene questo fine settimana: il museo sarà aperto anche sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre. Tutte le informazioni.

Gli alpini di Orino-Azzio compiono ottantacinque anni con il concerto in calendario per sabato 31 ottobre, alle 21, alla Chiesa del Convento di Azzio. Il memorabile gruppo Orino-Azzio fa parte dell’associazione nazionale alpini della sezione di Luino.

A Castello Cabiaglio domenica c’è il Mercato del Gusto Imperfetto, dalle 10 alle 17,30 nel centro del paese. Prodotti enogastronomici e di artigianato.

A Ganna torna la sagra del salamino dei morti in Valganna. La dodicesima edizione si tiene domenica 1 novembre nella nuova area feste di Prato Airolo a Ganna sotto una struttura coperta e riscaldata con molti posti a sedere. Dalle 12.30 apertura dello stand gastronomico e dalle 14.30 castagnata con dolci a base del gustoso frutto del bosco.

Al Ristoro Lago Delio (località Maccagno) sabato sera e domenica a pranzo ci sarà il consueto October Grap, con musica dal vivo, polenta cucinata in vari modi e oltre cento tipi di grappa in metri. In occasione di Halloween il sabato sera è la notte dei travestimenti.

L’SOS della Valbossa ha organizzato per domenica 1 novembre una grande castagnata con le migliori castagne del varesotto. Presso il Cimitero di Azzate.

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno, il 31 ottobre a Buguggiate rivivranno le lumere e il falò del Samain: una antica usanza che risale a 400 anni prima di Cristo, e ha “inventato la tradizione delle zucche intagliate e illuminate, poi “acquisita da Halloween. Nelle vie del paese, per la notte che accompagna i morti, il corteo con le zucche e il falò, insieme a frittelle di zucca e musiche

A Viggiù sabato e domenica è tempo di castagnata.

A Fagnano Olona, domenica, le bancarelle dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo prendono posto con i loro oggetti nelle piazze Gramsci e Di Dio dalle 6 alle 19.

A Jerago con Orago, domenica, salamelle e castagne sono al Circolo familiare operaio in via Varese 2, dalle 15.30 alle 19.30.

In piazza Visconti a Somma Lombardo: castagne, vin brulè, salamini alla griglia.

Si terrà domenica 1 novembre la seconda edizione della sagra del tartufo della città di Gallarate. Un’evento pronto a portare in piazza i profumi e i sapori migliori dell’autunno, con assaggi, occasioni per comprare prodotti tipici e anche qualche rappresentazione molto particolare. L’appuntamento si terrà in piazza della libertà dalle 9 alle 19.30.

L’Associazione Amici della Cascina Burattana organizza la Cena della Zucca di autunno di sabato 31 ottobre presso l’Oratorio San Luigi di Sacconago di Busto Arsizio (parcheggio e ingresso da Via Ortigara).

In occasione della festa anglosassone di Halloween del 31 ottobre i Commercianti del Centro Cittadino hanno pensato di allestire tutto il centro di Busto Arsizio a tema per tale ricorrenza. Il centro diventerà in un pomeriggio, particolare e per i più piccoli che si presenteranno in maschera dolcetti e caramelle , offerti da fantasmi che gireranno per le vie.

Da sabato 31 ottobre a domenica 1° novembre gli spazi di MalpensaFiere a Busto Arsizio ospiteranno l’edizione 2015 dell’esposizione canina “Insubria Winner”.

E’ l’ultimo weekend utile per una delle rassegne gastronomiche più “storiche” della Svizzera: ogni ottobre, da oltre 50 anni, nel Mendrisiotto e nelle località situate nel bacino inferiore del Lago di Lugano, la gastronomia è in festa.

TEATRO 

Sabato 31 ottobre la compagnia teatrale “Effetti collaterali porterà in scena “Camera con vista” (Suite surrender) di Michael MC Keever per la regia di Laura Botter. Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Kiwanis di Varese. Appuntamento al Teatro Apollonio.

Per la settima rassegna teatrale Valganna, frutto della collaborazione tra Pro Loco e compagnia «Scusate il disturbo», valida per il 4° concorso amatoriale, stasera la compagnia «I giovani di ieri e di oggi» di Varese si esibisce in «Non ti pago». Alla Badia di Ganna, via Perego, ore 21, 8 euro, 328.8446882.

Il palco del Caffè Teatro di Samarate ospita stasera Roberto Brivio, un vero mostro sacro del cabaret italiano, fondatore con Nanni Svampa, Gianni Magni e Lino Patruno dei Gufi, il gruppo indimenticabile che negli anni ‘60 inaugurò il genere del cabaret musicale italiano, aprendo la strada a Gaber, Jannacci, Cochi e Renato. Ad accompagnare Brivio saranno Grazia Maria Raimondi (voce) e Sergio Ferrari (fisarmonica).

BAMBINI

Al Salone Estense di Varese dalle 15 di sabato ci saranno diverse attività per i più piccoli, come con il trucca-streghetta e il trucca-maghetto. Contemporaneamente all’attività del truccabimbi ci sarà il gioco della pignata una grande zucca colma di dolcezze che i bambini potranno provare a spaccare bendati. Divertimento assicurato per i più piccoli dai tre ai dieci anni. Alle 16.30 inizierà presso il Salone Estense lo spettacolo di burattini “Briciole” a cura dell’Associazione Arteatro di Enrico Colombo.

“Corsa delle Zucche Felici” è la manifestazione ludico-sportiva organizzata da Enaip Varese che si terrà nel pomeriggio di sabato, dalle 14.00 alle 18.00 ai Giardini Estensi di Varese.

Al Centro Commerciale Le Corti di Varese si terrà la Grande Sfilata degli Orrori. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 26 a sabato 31 Ottobre presso il punto accredito ai piedi del palco al piano -2. Sabato 31 a partire dalle 16 la “spaventosa” combriccola di zucche sghignazzanti, mostri, fantasmi, streghette, gatti neri spelacchiati, scope volanti inizieranno a sfilare.

Il Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate rimarrà aperto sino alle 24, l’appuntamento per tutti è alle 18 dove in galleria faranno la loro comparsa trampolieri e giocolieri.  Per tutta la serata verranno distribuite caramelle per tutti e si potranno trovare sorprese ad ogni piano del centro, al 4° piano ci saranno giochi speciali per i bambini, al 3° piano trucca horror per i piccoli mentre al 2° piano l’appuntamento sarà con Zio Potter Magic show. Verso le ore 23 gran finale a sorpresa.

Un appuntamento speciale per bimbi fra i 7 e gli 11 anni: caccia al tesoro e nanna in sacco a pelo in uno dei posti più affascinanti della provincia: il Chiostro di Voltorre a Gavirate. Dalle 19,30.

Sabato 31 ottobre il Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese), sarà teatro di una coinvolgente e divertente giornata per grandi e piccini, in attesa della “Notte di Halloween”. Dalle ore 14.30 alle 18 i bambini potranno trascorrere un’allegra giornata partecipando al laboratorio Terribili misteri. Alle ore 15 percorso alla ricerca di misteriose e terrificanti storie accadute tra le mura del millenario monastero.

In occasione della festa di Halloween Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, domenica 1 novembre, dalle ore 10 alle 18 si animerà di racconti fantastici, sussurri, rumori e presenze inquietanti. Alle ore 14.30 il divertente laboratorio di pasticceria “Biscotti da paura!” offrirà ai più piccoli l’occasione, grazie alla guida della cake designer professionista ed esperta pasticcera Viola Kundert, di imparare tutti i trucchi per decorare i biscotti ispirandosi alla notte più misteriosa dell’anno.

Streghe, fantasmi, pipistrelli e zucche “invaderanno” i padiglioni delle ex Officine Caproni e mentre i piccoli potranno divertirsi negli spazi di Baby Volandia con giochi, gonfiabili e tappeti elastici, i genitori potranno godersi al Bistrot la cena di Halloween dove la zucca regna sovrana. Appuntamento per sabato.

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’appuntamento con Halloween alla Biblioteca Civica Majno di Gallarate. Sabato 31 ottobre alle 15.30 le streghe si impossesseranno degli spazi di piazza San Lorenzo e daranno vita a un pomeriggio “pauroso” per i più piccoli (età consigliata 5 – 9 anni). In programma letture, laboratorio a tema e merenda. Partecipazione gratuita, ma occorre prenotarsi allo 0331.795364.

Si chiama “All Hallow’s Eve” il laboratorio organizzato dall’associazione culturale Mamma FaTata per festeggiare in modo diverso la festa di Ognissanti. Sabato 31 ottobre dalle 10 alle 12 allo Zerocento di Sesto Calende e dalle 16 alle 18 alla “Bottega degli sballati” in piazza San Giovanni, 5 a Busto Arsizio la regina delle zucche attenderà i bimbi nel suo mondo incantato. Stimolati da queste immagini, adulti e bambini si cimenteranno nell’intaglio della zucca e parteciperanno a significativi riti simbolici che si ispirano alle antiche tradizioni, per riscoprire i valori di una festa intimamente legata alla natura autunnale.

A Cardano al Campo tradizionale appuntamento con una lettura per i più piccoli in biblioteca. L’appuntamento è alle 17 per una lettura animata per bambini dai 5 ai 10 anni (via Torre 2).

Il primo spettacolo della rassegna Giuditta Pasta sarà per i più piccoli. Sul palco la compagnia TPOè famosa per l’utilizzo di tecnologie interattive che coinvolgeranno il pubblico. Dopo lo spettacolo merenda per tutti offerta da Cattaneo Catering. Appuntamento sabato 31 ottobre alle 16 con lo spettacolo “Babayaga”.

Sabato 31 ottobre a Luino si svolgerà LuinItaly & Halloween. Dalla via Cavallotti al centro storico di Luino, a partire dalle ore 10 è previsto un ricco programma di eventi per grandi e soprattutto piccini. I laboratori per bambini sono previsti nel pomeriggio. Presentazione del libro del “Strada dei sapori”.

HALLOWEEN PARTY 

Al Twiggy di Varese torna la festa di Halloween più irriverente e trash della provincia, in una parola: Esclamation Party. Saranno presenti i ragazzi di Boar Freeride Mtb School, Rock Snowboard School, Sando Snowpark e Zoopark, mentre alla consolle si alterneranno Deiv Binda e Isac.  Il tutto sarà condito da video splatter horror proiettati dalla squadra di Cortisonici.

Al The Family di Albizzate la notte di Halloween invece è con La Maison Orchestra, la “Gyspy Underground Orchestra”. Sul palco un sound eclettico, indiavolato e babelico, elettrico e acustico, folk e new-wave, colorato e stralunato. Ingresso libero.

Halloween rock sulle rive del Lago Maggiore. Sabato 31 ottobre, ad Angera, arriva Federico Poggipollini, cantautore e chitarrista (celebre la sua lunga collaborazione con Luciano Ligabue ma non solo) in tour con il suo nuovo album “Nero”. L’appuntamento con “Capitan Fede” è nel salone di via Aldo Moro 3 (ore 22.15) e l’ingresso alla serata è libero e gratuito.

La Proloco di Lonate Pozzolo ripropone “Halloween night party”, sabato 31 ottobre alla tensostruttura di viale Po ,in zona Cerello a Lonate Pozzolo.

Mostri, streghe e fantasmi nel luogo può tenebroso per una festa di halloween: il castello. Quest’anno il castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, si calerà nella parte del “castello stregato” con mostri, streghe e fantasmi che animeranno la sera di Halloween.

Sabato 31 si festeggia “Halloween” nella suggestiva location del Ponderosa Club (Castelseprio-Torba/Varese) con due sale attive.

ARTE 

Juan Eugenio Ochoa: vince il Premio Ghiggini ed espone in galleria. Inaugura sabato la mostra personale dell’artista vincitore del concorso. Un magico punto d’incontro tra realtà osservata e forma immaginata

Lago di Como: si visita con il tour multimediale. Primo test gratuito per residenti e turisti dell’innovativo sistema di audioguide multimediali interattive che svela le bellezze della Tremezzina.

Omaggio a Francesco Somaini. Nel decennale della scomparsa una doppia mostra celebra lo scultore lombardo.

Doppio appuntamento al MA*GA. Domenica 1 novembre riprendono i laboratori per famiglie e nella Sala degli Arazzi performance di musica e danza Interactive.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sapori e profumi in Piazza Monte Grappa 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.