Alla scoperta del Sacro Monte, guidati dagli alunni della Galilei

I bambini della primaria di Zubiena, cittadina del biellese, hanno potuto apprezzare la via delle cappelle grazie alle spiegazioni dei piccoli ciceroni della primaria varesina

Alla scoperta del Sacro Monte con le guide della Galilei

Piccoli ciceroni al Sacro Monte. Gli alunni della scuola primaria Galilei di Varese hanno accolto e accompagnato i bambini dell’istituto di Zubiena, in provincia di Biella, arrivati nell’ambito del progetto “Tutti a scuola”.

Galleria fotografica

I bambini della Galilei ciceroni al Sacro Monte 4 di 8

L’iniziativa, che mira a  promuovere la conoscenza dei 9 sacri monti lombardi e piemontesi tra gli studenti del primo ciclo, ha fatto tappa nella nostra città grazie alla partecipazione del comprensivo varesino.

Gli alunni della scuola di Avigno, il 5 ottobre scorso erano stati ospitati dalla scuola di Zubiena e avevano così avuto modo di conoscere e apprezzare il Santuario del Sacro Monte di Oropa.

Dopo quella gita, i piccoli studenti sono tornati in classe e hanno preparato nel dettaglio la loro missione: quella di presentare le cappelle varesine. Coordinati dalle maestre Michaela Tedde e Gisella Galbusera, e con la collaborazione di una guida turistica Silvia Sanvito, hanno preparato i materiali e costruito una piccola guida turistica.

Il progetto “Tutti a Scuola” si attua grazie al contributo finanziario che la Regione Piemonte, che prevede ‘Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale” posti sotto la tutela dell’UNESCO’.

Gli alunni coinvolti sono chiamati a scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e condividerlo con  studenti delle altre realtà, in un percorso di scambio di visite e di informazioni che porteranno alla pubblicazione di schede didattiche e di una guida fatta dagli stessi studenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I bambini della Galilei ciceroni al Sacro Monte 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.