Arriva Glocal: a Varese quattro giorni di cultura digitale

Dal 19 al 22 novembre torna Glocalnews, festival del giornalismo digitale con incontri, workshop e tre divertenti serate alle Ville Ponti

Glocalnews 2015

Quattro giorni di incontri, workshop, confronti, barcamp su nuovi media, comunicazione, mondo social e attualità con protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo e della comunicazione.

Varese dal 19 al 22 novembre torna al centro dell’attenzione del mondo digitale con la quarta edizione di Glocalnews, presentata ieri alla Regione Lombardia e questa mattina a Palazzo Estense.

«La quarta edizione è un traguardo importante – ha detto Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews.it, organizzatore del Festival – perché ci permette anche di vedere quale evoluzioni ci sono state dal 2012 a oggi. Glocal conferma la nostra intuizione anche nel nome scelto. È un termine sempre più utilizzato perché coniuga il locale con il globale e sappiamo quanto questo caratterizzi questa fase storica. Inoltre stiamo allargando gli ambiti territoriali proponendo momenti specializzati su specifiche tematiche. Varese resta centrale per fare il punto dello stato del giornalismo locale e al tempo stesso per vivere un vero momento di formazione».

«Mi fa molto piacere ancora una volta patrocinare con l’amministrazione comunale Glocalnews – spiega il sindaco di Varese Attilio Fontana  L’anno scorso è stato un successo, per la qualità degli incontri e dei relatori, e per la partecipazione di pubblico, addetti ai lavori e non. Soprattutto sono stati coinvolti tanti giovani in un vero e proprio laboratorio giornalistico e di approfondimento su tanti temi. Il programma è ricco di stimoli: Varese è glocal e aperta al dibattito».

«La Camera di Commercio conferma la propria partnership con Glocalnews – ha detto infine il segretario generale della Camera dei Commercio di Varese, Mauro Temperelli – anche quest’anno nelle nostre sedi verranno ospitati dibattiti qualificati alla presenza di esponenti di primo piano del sistema dell’informazione. I moltissimi giovani intervenuti potranno interagire con degli autentici guru della comunicazione, affacciandosi con entusiasmo ed energie nuove a questo mondo. Questo permetterà di creare un humus su cui s’innesteranno le prospettive di crescita del nostro sistema sociale ed economico con le sue esigenze di farsi sempre meglio conoscere nel mondo».

Glocalnews 2015 si aprirà con un ideale passaggio di testimone con Expo: la quarta edizione del festival inizia infatti giovedì 19 novembre in Camera di Commercio con l’incontro “Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”. All’incontro, cui prenderanno parte, fra gli altri, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, si discuterà dell’eredità lasciata dall’Esposizione universale. Più che tracciare un bilancio si proverà a prospettare un’agenda che parta dai “lasciti immateriali” di Expo Milano 2015 per rispondere alla sfida lanciata dalla manifestazione stessa: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri.

Nella sua quattro giorni il Festival presenta un programma ricco di protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo e della comunicazione. Fra le grandi firme del giornalismo ci saranno Roberto Barnabò, direttore dei giornali locali del Gruppo L’Espresso; Massimo Russo, vice direttore de La Stampa; e poi Dario Di Vico, Luca de Biase e  Luca Sofri, oltre ai presidenti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e della Toscana, Gabriele Dossena e Carlo Bartoli. Per media e comunicazione sono da citare Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa di Google, Luca Colombo, country manager Facebook Italia e Anna Masera, responsabile comunicazione Camera dei Deputati.

Tra gli altri appuntamenti in calendario (qui il programma)  da ricordare le presenze di Giorgio Gori sindaco di Bergamo, di Aldo Bonomi direttore Aaster, di Pietro Modiano presidente Sea e di Massimiliano Tarantino, segretario della Fondazione Feltrinelli.

Di sicuro interesse e divertimento le tre serate alle Ville Ponti, a partire da quella di giovedì 19 novembre con lo “scontro” fra i due collettivi di satira più seguiti d’Italia, Spinoza e Lercio,  arbitrato da Sarah Jane Ranieri, voce di Radio Deejay.

Anche per questa edizione le iniziative saranno aperte a tutti, operatori del settore e non, mentre i workshop riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti offriranno crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa.

Punto fermo del Festival il momento dedicato ai più giovani con BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale e gara a squadre tra blogger alla caccia di scoop, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 120 ragazzi di diverse scuole della provincia.

Glocalnews, realizzato anche con la collaborazione di Ona Italia, Anso, Lsdi, Digit e con il Consiglio regionale della Regione Lombardia, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese, sarà ambientato nel centro cittadino varesino tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Salone Estense, Ville Ponti e Villa Panza, patrimonio del Fondo Ambiente Italiano.

Glocalnews, nel 2014, ha registrato 8mila presenze ai cinquanta appuntamenti, il liveblog dell’evento è stato seguito da 3.000 utenti unici per 35mila minuti di coinvolgimento; la diretta è stata trasmessa da oltre 80 testate locali e nazionali. 14.000 i tweet generati, 2.400 le foto su Instagram con l’hashtag del festival.

Qui tutte le informazioni su incontri, serate e workshop: www.festivalglocal.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da sonia_varani

    ciao
    se clikko sul link del programma mi dice che la pagina non esiste.
    sonia

    1. Tommaso Guidotti
      Scritto da Tommaso Guidotti

      Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.