Contrabbanda 256 bottiglie di vino: denunciato in dogana

Contrabbando di vini pregiati: denunciato un uomo proveniente dalla Svizzera per avere tentato di introdurre nel territorio nazionale bottiglie di vino pregiato per un valore di circa 36.000 euro

guardia di finanza generiche

Bottiglie pregiate di vino fatte passare in dogana di contrabbando. I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Gaggiolo, nei giorni scorsi, hanno fermato, un furgone condotto da un cittadino tedesco con a bordo un passeggero italiano, che aveva appena oltrepassato il confine di stato dal valico di Clivio San Pietro.

guardia di finanza generiche

Durante l’attività di controllo, i militari, alla formale domanda posta al conducente del furgone, si sono sentiti rispondere che trasportava del vino e che aveva valuta contante per circa 14.000 euro.

Nel cabinato del furgone, i finanzieri notavano numerosi colli, all’interno dei quali venivano rinvenute  ben 256 bottiglie di vino pregiatissimo. Infatti la maggior parte era costituita da vini d’annata e di rinomate  marche italiane.

Alla specifica domanda il cittadino tedesco dichiarava di aver acquistato la merce da un collezionista svizzero, per un importo di circa 36.000 euro.

Tutte le bottiglie di vino venivano sottoposte a sequestro,  per contrabbando aggravato. Il trentottenne tedesco (T.D.G.) veniva denunciato a piede libero per il reato di cui agli artt. 282 e 295 de Testo Unico delle Leggi Doganali.

Nei confronti dell’uomo i militari procedevano, altresì, alla contestazione dell’illecito amministrativo per il possesso della valuta oltre i limiti consentiti (10.000 euro).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.