“Fiduciosi nel futuro, questo è un territorio che sa rinnovarsi”

Giornata intensa per il presidente del Consiglio Regionale Cattaneo e altri rappresentanti regionali, impegnati in un tour che ha toccato musei, Università, l'aeroporto, il centro delle città. Era la 24esima tappa del "100tappe" tour

Consiglio regionale nel sud provincia

«Un territorio vivo e che presenta nuove opportunità di crescita e di sviluppo: va certamente aiutato e sostenuto nel saper cogliere le trasformazioni in atto, ma con la consapevolezza che i problemi maggiori sono stati superati e si può essere ottimisti e fiduciosi per il futuro». È il giudizio del presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo, a metà della giornata dedicata alla zona tra Busto, Gallarate e Malpensa nel tour “100tappe” ideato appunto dalla presidenza dell’assemblea lombarda.

Galleria fotografica

Il Consiglio regionale in visita in provincia 4 di 11

Cattaneo ha iniziato la giornata a Busto, con un incontro con i sindaci del territorio e poi ha proseguito con incontro tra Università, l’aeroporto, musei, aziende. Al centro del confronto con il territorio i temi cruciali quali il completamento e l’attraversamento della Pedemontana e specificatamente i problemi del pedaggio e del collegamento con Milano (clicca qui per leggere l’approfondimento), il futuro di Malpensa e la possibile unione con Linate e Orio, il mantenimento delle fermate di Saronno e Busto Arsizio del Malpensa Express, il completamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa, la riqualificazione dell’area su cui sorgevano le “case fantasma” c(ne parliamo oggi, da un punto di vista particolare, qui).

E ancora: i costi dei servizi taxi e dei trasporti pubblici locali. Non solo infrastrutture: la delegazione di Palazzo Pirelli ha recepito anche richieste di maggiore attenzione ai problemi dei lavoratori frontalieri e dei lavoratori a terra dell’hub varesino davanti al rischio di affido di alcuni servizi aeroportuali a cooperative esterne paventato da Ryanair. E ancora la definizione del futuro dell’inceneritore Accam di Borsano con la bonifica dell’area, la necessità di maggiori finanziamenti per la ristrutturazione delle scuole pubbliche e in particolare dell‘istituto musicale di Gallarate (una realtà oggi finanziata solo dal Comune, ma che è frequentata da studenti da tutta la provincia e oltre), la nuova riforma della casa, più agevolazioni per le start-up d’impresa e gli effetti sempre più drammatici della crisi economica sui consumi e sulla qualità di vita delle famiglie del territorio.

La giornata di lavoro si è aperta in mattinata a Busto Arsizio dove il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo. Cattaneo è stato accompagnato durante la visita alla Università LIUC di Castellanza anche dalla consigliera Carolina Toia della Lista Maroni, mentre la Consigliera regionale Paola Macchi (M5S) ha partecipato a diversi momenti, quasi come “contrappunto” critico (il Movimento 5 Stelle è ovviamente all’opposizione). «È un nostro dovere essere presenti, ogni volta che si va sul territorio» ha ricordato la consigliera pentastellata, che tra l’altro ha auspicato anche un’attenzione non solo alle istituzioni (rappresentate dai sindaci) ma anche ai comitati locali e territoriali portatori di istanze specifiche.

«Per quanto concerne la realizzazione delle opere di compensazione di Pedemontana ci siamo assunti l’impegno di organizzare a breve un incontro in Regione tra i sindaci interessati e i vertici della società autostradale», ha evidenziato il Presidente Raffaele Cattaneo, che ha poi rimarcato l’importanza di non lasciare soli i sindaci nella gestione della bonifica dell’area dell’inceneritore Accam e nel percorso verso la definizione di un nuovo accordo di programma per lo smaltimento dei rifiuti (clicca qui per gli approfondimenti).

Oltre al Sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli, all’incontro della mattina erano presenti anche Sindaci e amministratori dei Comuni di Cardano al Campo, Cassano Magnago, Cislago, Gallarate, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Olgiate Olona e Uboldo. «Abbiamo parlato anche di housing sociale e il sindaco di Cardano Angelo Bellora ha indicato ad esempio l’esperienza positiva del recupero di immobili storici per una residenza che unisce giovani e anziani, un intervento finanziato anche da Regione Lombardia» (per capire di cosa si tratta, clicca qui). Le richieste e le sollecitazioni emerse saranno oggetto di una mozione che sarà prossimamente sottoposta all’esame e al voto del Consiglio regionale.

Per tutta la giornata la delegazione regionale ha tenuto una serie di incontri con cittadini e istituzioni e visitato alcune realtà simbolo del tessuto economico e sociale: dopo l’incontro con i sindaci del territorio nella sala consiliare “Angelo Castiglioni” del Comune di Busto Arsizio, visita al Centro di ricerca Smartup dell’Università LIUC di Castellanza, laboratorio di fabbricazione digitale inaugurato nel gennaio 2014 per trasferire tecnologie e conoscenze alle imprese, e al Parco e Museo di Volandia nella frazione Case Nuove di Somma Lombardo: qui il Presidente Cattaneo ha ricordato il comandante Pietro Venanzi deceduto la settimana scorsa nell’esplosione del convertiplano AgustaWestland durante un collaudo nella zona di Vercelli e di cui domani saranno celebrati i funerali proprio nella Cappella militare di Volandia.

Nel pomeriggio sopralluogo al sito aeroportuale di Malpensa e incontro con una delegazione di lavoratori della SEA. A seguire, a Gallarate, visita all’azienda di biancheria intima Yamamay  nata nel 2001 da un’idea dell’imprenditore napoletano Gianluigi Cimmino e che vanta oggi oltre mille negozi e circa 1200 dipendenti, e alla Cooperativa di solidarietà sociale “Il Melo”, che ospita al suo interno posti letto per non autosufficienti, un centro diurno integrato, servizi di riabilitazione e di cura in particolare per anziani e pazienti affetti da demenze.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 06 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Consiglio regionale in visita in provincia 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.