Glocal Idee: arrivano i panel esclusivi per chi vuole approfondire

Quest’anno GlocalNews non si accontenta: ha messo in campo anche Glocal Idee, quattro incontri - confronti per approfondire argomenti importanti

Glocalnews 2015

Quest’anno GlocalNews non si accontenta delle decine di panel che già produce in quattro giorni di festival. Per questo ha messo in campo anche Glocal Idee: quattro incontri – confronti per approfondire argomenti importanti e delicati, che possono fare il futuro del giornalismo dell’imprenditoria e dell’editoria.

Tre su quattro si svolgono in una sala molto più piccola delle altre, la sala Giunta della Camera di Commercio, ma proprio per questo sono fatti apposta per chi vuole approfondire argomenti speciali con esperti irripetibili.

Dalle dritte per creare un’impresa digitale raccontato da dieci imprese che ce l’hanno fatta e moderate da un esperto di questi argomenti, Giapaolo Colletti, allo stato dell’arte della professione in un confronto tra università e scuole di giornalismo; da una riflessione sulla qualità dei giornali nell’epoca degli smartphone fatta insieme al Claudio Giua, che coordina da tempo le attività editoriali del gruppo Espresso a un laboratorio per genitori e bambini sull’alfabetizzazione digitale.

Incontri limitati in molti casi a poche persone, ma a cui vale la pena aspirare, se si vuole approfondire davvero. Ecco il programma integrale di Glocal Idee:

19 novembre 2015 – 18:00-19:30 – Sala Giunta – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
Varese in rete: wwworkers d’eccellenza e 10 passi per fare un’impresa digitale
Dieci storie d’eccellenza del varesotto si raccontano in 3 minuti e contribuiscono a creare un prontuario per approdare online. Modera Giampaolo Colletti, giornalista storyteller e fondatore Wwworkers.it, autore “Wwworkers” per Gruppo24Ore

Clicca qui per registrarti 

20 novembre 2015 – 11:30-13:30 – Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1
Scuole di giornalismo, modelli, lavori e proposte
Momento di confronto tra Università e Scuole di Giornalismo sullo stato d’arte della formazione alla professione giornalistica in Italia e sul ruolo delle Scuole di Giornalismo stesse nel fornire gli strumenti e i percorsi più adatti per intraprendere una professione in forte mutamento come quella del giornalista, sotto molteplici profili: culturali, tecnologici, etici, lavorativi

Clicca qui per registrarti 

20 novembre 2015 – 16.00 – 19.00 – Sala Giunta – Camera di commercio
Qualità e redditività dei giornali nell’era dei social media e degli smartphone
Incontro e analisi con Claudio Giua, Gruppo L’Espresso

Clicca qui per registrarti

21 novembre 2015 – 14:30-17:30 – Sala Giunta – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
Officina dell’apprendimento digitale
Tre momenti di apprendimento, esperimenti e divertimento per genitori, ragazzi e bambini, sulla cultura e l’alfabetizzazione digitale, a cura di Bibliolab e Unison.

Clicca qui per registrarti

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 17 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.