Glocalnews, dal 19 al 22 novembre la quarta edizione

Torna il festival del giornalismo digitale, locale e globale. La presentazione a Palazzo Pirelli, sede della Regione

Quattro giorni di incontri, workshop, eventi. Uno sguardo sul giornalismo di oggi e di domani, con speaker, giornalisti, imprenditori, esperti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Un ricchissimo programma che prevede, tra le iniziative formative, BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale dedicato a studenti di scuola media superiore e universitari, progetto promosso dal Consiglio regionale della Lombardia.

La quarta edizione di Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale locale  organizzato da Varesenews che si apre giovedì 19 novembre a Varese e si concluderà domenica, è stato presentato oggi a Palazzo Pirelli nel panoramico Belvedere Jannacci, al 31° piano. Presenti il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo, i Vicepresidenti Fabrizio Cecchetti e Sara Valmaggi, il Consigliere Segretario Daniela Maroni e i consiglieri Carolina Toia, Luca Marsico e Fabio Pizzul e il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Gabriele Dossena.

“Abbiamo voluto essere presenti a Glocalnews con un progetto speciale dedicato ai giovani -ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo– perché il loro interesse sul tema della comunicazione digitale è in crescita. La nostra istituzione deve essere in prima linea nel diffondere e divulgare strumenti che consentano una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. La comunicazione digitale è un’opportunità importante che le istituzioni devono saper cogliere. Anche il Consiglio regionale –ha concluso Cattaneo– da tempo sta seguendo questa strada: più comunicazione digitale per una comunicazione pubblica che abbia un’attenzione particolare ai contenuti e sia maggiormente coinvolgente”.

Presentazione Glocal 15

Punto fermo del Festival, il momento dedicato ai più giovani –  BlogLab – il laboratorio di giornalismo digitale e gara a squadre tra blogger, progetto promosso dal Consiglio regionale della Lombardia. Una vera e propria caccia di scoop, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 120 ragazzi. La premiazione degli elaborati è in programma per sabato alle ore 18 nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese.

“Questa edizione è un traguardo importante – dice Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews.it, organizzatore del Festival – perché ci permette anche di vedere quali evoluzioni ci sono state dal 2012 a oggi. Glocal conferma la nostra intuizione anche nel nome scelto. È un termine sempre più utilizzato perché coniuga il locale con il globale e sappiamo quanto questo caratterizzi questa fase storica. Inoltre, stiamo allargando gli ambiti territoriali proponendo momenti specializzati su specifiche tematiche. Varese resta centrale per fare il punto sullo stato del giornalismo locale e, al tempo stesso, per vivere un vero momento di formazione”. Presentazione Glocal 15

Anche per questa edizione, le iniziative saranno aperte a tutti, operatori del settore e non. I workshop riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti offriranno crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa. Gli incontri approfondiranno sia contenuti specifici, sia strumenti di utilità e interesse generale: dall’etica all’uso dei social network (Instagram per raccontare e informare dai territori; lo storytelling con Google Advanced Search; smartphone e data visualization per il giornalismo “mobile”, Twitter e sport). Un incontro sarà dedicato alle principali novità e alle tendenze che coinvolgono il mondo dell’informazione e dei giornalismi digitali provenienti dalla Online News Association Conference di Los Angeles, (ONA). Tra le firme del giornalismo presenti a Glocalnews si segnalano Roberto Barnabò (direttori giornali locali L’Espresso), Massimo Russo (vice direttore La Stampa), Dario Di Vico (Corriere della sera), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore), Luca Sofri, Giorgio Gandola (direttore Eco Bergamo), Marco Bardazzi. Presenti anche i Presidenti dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Gabriele Dossena e della Toscana Carlo Bartoli. Per media e comunicazione saranno presenti Simona Panzeri per Google e Anna Masera (responsabile comunicazione Camera dei deputati). Prevista anche la partecipazione del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del sociologo Aldo Bonomi, del Presidente SEA Pietro Modiano e del Segretario della Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino.

Presentazione Glocal 15

Il Festival inizierà giovedì 19 novembre con un ideale passaggio di testimone con Expo: alla Camera di Commercio di Varese si terrà l’incontro “Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”, cui prenderanno parte, fra gli altri, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Prima della giornata di chiusura, venerdì 20 (ore 21) nella Sala Napoleonica di Villa Ponti si svolgerà il concerto di Davide Van De Sfroos “Terra & Acqua”. Domenica 22, sarà interamente dedicata ai temi della enogastronomia, ambiente e territori. Glocalnews sarà ambientato nel centro cittadino varesino tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Salone Estense, Ville Ponti e Villa Panza, patrimonio del Fondo.

Presentazione Glocal 15

Nel 2014, Glocalnews ha registrato 8mila presenze ai cinquanta appuntamenti, il liveblog dell’evento è stato seguito da 3.000 utenti unici per 35mila minuti di coinvolgimento; la diretta è stata trasmessa da oltre 80 testate locali e nazionali. 14.000 i tweet generati, 2.400 le foto su Instagram con l’hashtag del festival (quest’anno sarà #glocal15).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2015
Leggi i commenti

Video

Glocalnews, dal 19 al 22 novembre la quarta edizione 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.