Là dove volano i Boeing con un autogiro di Besnate, è record del mondo

L'impresa è senza precedenti ed è riuscita a Donatella Ricci, 51enne program manager di Agusta Westland, con un velivolo Magni Gyro

donatella ricci record del mondo

Con un piccolo autogiro là dove volano i Boeing, i giganti dei cieli. È affascinante come tutti i record ma ancora più speciale per tanti altri motivi l’impresa riuscita alla pilota Donatella Ricci.

La donna, 51enne program manager di Agusta Westland, è arrivata fino a 8.399 metri d’altezza con un piccolo velivolo ultraleggero. È il record del mondo, sia maschile che femminile, ed è stato raggiunto nel fine settimana a Venezia.

Un’impresa che vede protagonista anche la provincia di Varese poiché il velivolo che l’ha aiutata a sfondare una così ambiziosa barriera è stato costruito qui, a Besnate per la precisione.

Si tratta di un aeromobile M16 Tandem Trainer della Magni Gyro, azienda che oggi ricopre un ruolo importante nel mondo dell’autogiro con prodotti internazionalmente conosciuti che vengono esportati in tutti i continenti.

La sua vittoria Donatella Ricci la ha dedicata a Pietro Venanzi ed Herb Moran, i due uomini che risiedevano in provincia di Varese deceduti nella tragedia aerea del 30 ottobre sui cieli di Vercelli. A farle i complimenti anche l’austronauta Samantha Cristoforetti.

donatella ricci record del mondo

Per dare una dimensione di che cosa sia riuscita a fare la pilota si tenga conto che alle altezze che ha raggiunto di solito volano aerei di linea o militari, ci sono temperature siderali e manca l’ossigeno. Il record precedente lo deteneva lo statunitense Andrew Keech, quando nel 2004 arrivò fino a 8.049 metri.

Un bellissimo risultato che vede protagonista una donna esperta e coraggiosa e anche un bel successo per la produzione aeronautica del nostro territorio.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 10 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.