La veritas di Paolo Fresu

Torna ad esporre alla Galleria Ghiggini l’artista con una mostra personale. In occasione dell'inaugurazione racconterà del suo impegno artistico e il lavoro d'illustrazione ideato per un’opera dell'amico Giorgio Faletti

Arte - Mostre

Sabato 28 novembre alle ore 17 inaugura la mostra personale di Paolo Fresu dal titolo “in vino veritas”. . L’artista, dopo le esposizioni “Presenze e sogni” e “Non c’era una volta”, torna alla galleria Ghiggini per presentare un nuovo progetto: una trentina di opere realizzate su carta e ispirate dal mondo vinicolo. Paolo Fresu è una figura poliedrica: favolista, scultore, scenografo e ceramista; i suoi disegni sono animati da personaggi delle fiabe più popolari, protagonisti di un mondo a metà tra il reale e l’immaginario, simboli dei vizi e delle debolezze dell’uomo moderno che per evitare il confronto con la realtà si nasconde dietro la maschera della mediocrità.

Paolo Fresu nell’occasione dell’inaugurazione racconterà del suo impegno artistico e in particolare l’incontro sarà incentrato sul lavoro d’illustrazione ideato per la raccolta “La piuma” (ed. Baldini & Castoldi, 2015), opera inedita dell’amico Giorgio Faletti. L’appuntamento, a cura di Mario Chiodetti, sarà accompagnato da letture tratte dal libro.

“Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. A dare forza alle parole le stupende illustrazioni di Paolo Fresu”.

L’evento di apertura della mostra sarà arricchito da una degustazione proposta dall’Enoteca San Vittore di Varese.

La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio 2016

 

Paolo Fresu,
in vino veritas
testo di presentazione a cura di Mario Chiodetti
GHIGGINI 1822 | via Albuzzi 17 | Varese
Inaugurazione: sabato 28 novembre, ore 17
29 novembre 2015-30 gennaio 2016
Orario: da martedì a domenica 10-12.30 | 16-19
Info: 0332.284025 | galleria@ghiggini.it | www.ghiggini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.