L’Expo della Guardia di Finanza: tutti i numeri in provincia

Quintali di droga sequestrata, migliaia di auto controllate, milioni di euro bloccati e centinaia di arresti. Ecco tutti i dati dell'attività della Guardia di Finanza di Varese nel periodo di Expo

I sequestri della Guardia di Finanza durante Expo

La concomitanza dell’evento espositivo di Expo 2015 ha visto innalzarsi esponenzialmente il numero di passeggeri in transito nel varesotto ha imposto ai militari del Comando provinciale di Varese l’intensificazione dei controlli da operare nei vari settori di competenza, anche grazie all’ausilio di un’aliquota di militari di supporto destinata presso lo scalo aeroportuale di Malpensa ed i valichi terrestri di Gaggiolo e di Luino. Nei sei mesi in cui si è tenuta la manifestazione si è, pertanto, giunti al conseguimento di numerosi risultati di servizio, sia nei diversi settori operativi di polizia economico-finanziaria, sia in quelli concorsuali in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Galleria fotografica

L’Expo della guardia di finanza 4 di 9

DROGA – In particolare, per quanto concerne il contrasto al traffico internazionale di sostanza stupefacenti, si è proceduto all’arresto, presso l’aeroporto di Malpensa, di 21 soggetti, appartenenti a diverse etnie, anche se spiccano, tra i fermati, ben 7 cittadini italiani6 provenienti dall’area africana (4 nigeriani, un somalo ed un senegalese). Le tecniche di occultamento adottate per tentare di sottrarre lo stupefacente ai controlli sono, come di consueto, raffinate ed articolate, a partire dall’utilizzo dei cosiddetti “ovulatori”, che trasportano in corpore quantitativi di sostanza pari a circa 1.500 grammi per viaggio. I corrieri hanno adottato invece la tecnica del doppio fondo ricavato all’interno del bagaglio al seguito. La necessità di introdurre grandi quantitativi di KHAT ha indotto i soggetti fermati presso l’aerostazione per il trasposto del vegetale a stiparne i bagagli al seguito.  Al termine del periodo di riferimento, sono stati sottoposti a sequestro presso l’aeroporto di  Malpensa, in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, oltre 170 chilogrammi di sostanza stupefacente, ricomprendente tra le altre cocaina (oltre 40 chili), eroina (oltre 40 Kg.) e KHAT (oltre 90 Kg.).

CONTRABBANDO DI VALUTA – Per quanto riguarda la movimentazione transfrontaliera di valuta, sono stati selezionati e sottoposti a controllo in ambito aeroportuale, oltre 2200 soggetti in entrata o in uscita dal territorio dello Stato, con ingenti quantitativi di valuta contante al seguito, per un importo totale di oltre 22 milioni di euro. Quasi 600 soggetti hanno violato la normativa oggi vigente che prevede, per i passeggeri, l’obbligo di dichiarare in Dogana gli importi di denaro contante, assegni, effetti all’ordine o mandati di pagamento portati al seguito pari o superiori a 10.000 euro; pertanto, sono state comminate oltre 500 sanzioni amministrative per l’importo di oltre 230.000 euro e sono stati effettuati sequestri per oltre 300.000 euro. Sempre per quanto concerne la movimentazione di valuta, sono stati effettuati, presso i valichi terrestri di Gaggiolo e Luino, quasi 400 controlli per un totale di quasi 2 milioni di euro movimentati e sono state comminate sanzioni per oltre 10.000 euro e posti sotto sequestro quasi 50.000 euro. E’ stata inoltre rinvenuta dai militari della Compagnia di Gaggiolo documentazione bancaria afferente la disponibilità di oltre 350.000 euro su conti correnti accesi presso un Istituto di credito svizzero. In tema di violazioni, in ambito valutario, sono stati inoltre rinvenuti, prevalentemente dai militari della Compagnia di Luino, oltre 30 assegni bancari risultati privi di data o post-datati e di conseguenza comminate sanzioni per oltre 10.000 euro.

IMPORTAZIONI – Positivo il bilancio al termine del periodo analizzato anche per il settore relativo al traffico di Tabacchi Lavorati Esteri presso lo scalo varesino: denunciati 41 soggetti alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio con il sequestro di quasi una tonnellata di sigarette di contrabbando. Importanti risultati in ambito aeroportuale anche per quanto riguarda altri settori quali la sicurezza prodotti con il sequestro di quasi 30.000 articoli non conformi alla vigente normativa con la denuncia a piede libero di 3 soggetti; sono stati, inoltre, rinvenuti e posti sotto sequestro oltre 30.000 pezzi contraffatti con conseguente denuncia di n. 12 soggetti. Sequestrati quasi 40.000 farmaci privi di certificazioni mediche appropriate con la conseguente denuncia a piede libero di n. 6 soggetti. I militari della Compagnia di Luino hanno, tra l’altro, comminato sanzioni amministrative per quasi 30.000 euro a danni di 6 soggetti accusati di riciclaggio.

CONTROLLI SU STRADA – Sono state, infine, irrogate sanzioni amministrative, sia dalle pattuglie dei “Baschi Verdi” di Malpensa che da quelle di Gaggiolo e Luino, per un importo complessivo di poco inferiore ai 200.000 euro per contrabbando di auto a carico di numerosi soggetti che hanno violato le disposizioni contenute nella Convenzione di Istanbul che disciplina l’utilizzo dei veicoli immatricolati in Paesi Extra-Ue da parte di cittadini residenti nell’Unione Europea. Inoltre, nell’ambito del controllo economico del territorio svolto nel periodo di Expo, sono stati effettuati oltre 1.000 controlli su persone e merce trasportate su strada. Nel periodo in esame, il dispositivo di sicurezza messo in campo, ha permesso di pervenire anche all’arresto di 3 latitanti internazionali, 2 cittadine di etnia rom con documenti falsi e 1 cittadino italiano evaso dagli arresti domiciliari pronto a perpetrare una rapina.

I risultati sono stati resi possibili grazie alla professionalità, alla dedizione ed allo spirito di sacrificio dimostrati dalla Fiamme Gialle che sono stati protagonisti, insieme ai colleghi delle altre Forze di Polizia, della cornice di sicurezza realizzata, che ha consentito a milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo di partecipare all’esposizione universale in piena sicurezza e nella massima tranquillità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Expo della guardia di finanza 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.