L’influenza non la voglio

Cresce il numero di persone che sceglie di farsi vaccinare contro il tradizionale virus invernale. La campagna prosegue

Vaccinazione contro l'influenza

Nonostante gli allarmi che risuonano a livello nazionale, in provincia di Varese la campagna vaccinale contro l’influenza sta andando bene. 

Al 24 novembre scorso, 16° giorno di vaccinazioni, iniziate il 3 novembre 2015, risultano registrate le seguenti dosi di vaccino antinfluenzale:
· 42000 dosi dai Medici di Assistenza Primaria/RSA, di cui 38676 alle persone over 65 e il restante per le categorie a rischio
· 13130 dosi dai Centri Vaccinali Distrettuali di cui 10673 alle persone over 65
Per un totale di 55130 dosi registrate.

Un andamento che registra un incremento del 15% rispetto allo scorso anno, quando, al 18 novembre 2014 (16° giorno di campagna antinfluenzale*), iniziata il 28 ottobre 2014 risultavano registrate le seguenti dosi di vaccino antinfluenzale:
· 32558 dosi dai Medici di Assistenza Primaria/RSA, di cui 35208 alle persone over 65
· 12479 dosi dai Centri Vaccinali Distrettuali di cui 10116 alle persone over 65
Per un totale di 47637 dosi registrate.

«È un buon risultato: i numeri ci confortano – spiega il dott. Francesco Locati Direttore Sanitario di ASL Varese – e continuiamo con ancora maggior impegno, se possibile, per proseguire su questi livelli e garantire la copertura dall’influenza di un numero sempre più alto di cittadini. Colgo l’occasione per ricordare che il problema non è tanto contrarre l’influenza, ma la nostra preoccupazione è per tutte le persone inserite nelle cosiddette categorie a rischio che potrebbero correre seri pericoli per la loro salute a causa delle complicanze che possono insorgere. Quindi, – chiosa il dott. Locati – caldeggiamo nuovamente a fare l’antinfluenzale tutti i cittadini appartenenti alle fasce fragili».

La campagna vaccinale prosegue come da calendario pubblicato sul dito di ASL Varese, l’attività per garantire la copertura gratuita  per tutte le persone appartenenti alle categorie a rischio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.