Migliaia di fogli con scritto “Roko” per convincere Ukic a sposare Varese

Il play è il miglior giocatore della Openjobmetis ma il suo contratto scade a dicembre. I tifosi si mobilitano per convincerlo a restare. Scarica il cartello

Openjobmetis Varese - Falco Szombathely 94-71 fiba europe cup

Roko Leni Ukic è un giocatore di basket croato di 31 anni, capitato quasi per caso (è stato ingaggiato in corsa dopo la prima partita e dopo gli infortuni a Galloway e Wayns) tra le fila della Openjobmetis. Ukic è atleta di alto livello: ha quasi sempre giocato in squadre di Eurolega, ha partecipato anche agli ultimi Europei con la propria nazionale, e potrebbe restare a Varese ancora per poco. Il playmaker infatti ha un ingaggio a termine, con una prima scadenza fissata per il 6 dicembre (nel caso di chiamata da parte di un team di Eurolega) e una seconda per il 23 dicembre quando scadrà il suo bimestrale.

Ukic ha stipendio alto, molto alto per gli standard biancorossi (e discretamente alto per l’attuale Serie A italiana): la Openjobmetis ha potuto ingaggiarlo grazie a uno sconto sostanzioso, vicino al 50%, ma ne ha subito tratto beneficio. Il croato infatti ha dimostrato sul campo di valere i soldi percepiti e sta giocando partite di altissimo profilo sia dal punto di vista realizzativo, sia per la qualità della sua regia, sia anche per la leadership mostrata nei confronti dei compagni di squadra.

Ecco perché i tifosi della Openjobmetis sono impauriti dalla possibilità concreta che Ukic possa lasciare Varese a dicembre: la società ha dichiarato di voler provare a fare un’offerta al play ma sa bene di avere poche risorse monetarie rispetto ad altre realtà più ricche e attualmente quotate (tra le altre, pure Milano e Sassari hanno sondato la sua disponibilità). Ma a Masnago sono tutti intenzionati a provare a convincere Ukic a restare e se i soldi non basteranno, il tentativo portato avanti in queste ore è di quelli d’altri tempi: toccando cioè le corde dell’emozione.

foglio per roko ukic

Domenica 8, in occasione della delicata partita interna contro la neopromossa Torino (18,15), tantissimi tifosi della Openjobmetis entreranno al palazzetto stringendo tra le mani un cartello tanto semplice quanto significativo. Un foglio “A4” con stampato in nero il nome “ROKO”, maiuscolo. L’iniziativa è nata tra i frequentatori del forum on line “VareseFansBasket” e il passaparola si sta diffondendo a macchia d’olio. Si calcola che per ora (giovedì sera) siano almeno 1.000 i fogli già disponibili per la partita – chi li sta stampando li distribuirà ai tifosi che siedono nella propria zona – ma l’intenzione dei promotori è quella di ampliare il più possibile il numero di sostenitori.

Se qualcuno volesse stampare il foglio a casa, le indicazioni sono le seguenti: bisogna utilizzare il carattere “Arial” in maiuscolo, grassetto e corsivo, su un foglio A4 stampato in orizzontale. Ma la soluzione ancora più semplice è quella di scaricare e stampare il foglio che trovate cliccando sul link alla fine di questo articolo. I cartelli saranno sollevati tutti insieme al momento della presentazione dei giocatori di Torino, in modo da riempire gli spalti quando Ukic (che è tra i primi a essere chiamato tra i varesini) verrà invocato dallo speaker. Basterà? Magari no, però un’invocazione popolare potrebbe essere recepita, oltre che dal giocatore e dal suo procuratore, anche da qualche sponsor sensibile all’argomento…

SCARICA E STAMPA il foglio per Roko da portare al PalaWhirlpool

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.