Monza Show: piloti varesini agguerriti nella “gara dei vip”

Sette piloti di casa nostra al via della prova brianzola: sono Freguglia, Ogliari, Potente, Messori e Marchetti. E i Pederzani, padre e figlio

rally alessandro marchetti renault clio

Classico appuntamento motoristico di fine anno all’autodromo di Monza. Messe da parte le gare ufficiali sulle due e sulle quattro ruote, in pista o su strada, i mondi che rombano si ritrovano per il Rally Show che richiama nel Parco Reale migliaia di appassionati.

Una gara particolare quella brianzola, perché a bordo delle auto da rally ci sono sia gli specialisti della disciplina ma anche diversi vip provenienti da altri mondi. Uno su tutti Valentino Rossi, che ha già vinto nel 2013 e che ci riprova con una Ford Fiesta Wrc. Dalle quattro ruote scoperte arriva invece Vitantonio Liuzzi, ex Formula Uno, mentre dalle piste del motocross iridato arriverà nientemeno che Tony Cairoli (su Citroen Ds3). E poi lo showbiz regalerà al rally – c’è dell’ironia – anche Selvaggia Lucarelli, navigatrice di Luca Betti sulla Fiesta Wrc numero 15.

Oltre ai nomi extra rallyistici però, il Monza Show presenta ai nastri di partenza piloti di primo piano a partire dal belga Neuville (ufficiale Hyunday nel Mondiale) per proseguire con molti italiani di alto profilo come Longhi, Perico, Re, Uzzeni, Andreucci e tanti altri.

In Brianza però non manca una ridotta ma agguerrita pattuglia di piloti varesini. Sono cinque gli iscritti, tutti con ambizioni per quanto riguarda le rispettive classi di appartenenza. In S2000 troviamo anzitutto il dominatore delle ultime edizioni del Rally dei Laghi, Giuseppe Freguglia, che sarà accompagnato anche in questo caso da Marko Vozzo. Il pilota di Besnate avrà stavolta tra le mani una Skoda Fabia con la quale proverà a fare risultato in una classe molto combattuta. Tra i suoi tanti rivali ci saranno anche Luca Potente, a bordo di una Peugeot 207 copilotata da Simone Pannunzio e il veterano bustocco Dario Messori (insieme a Christian Lavazza) a sua volta in gara con una 207.

rally giacomo ogliari

Ha scelto invece la classe R5 un altro veterano di casa nostra, Giacomo Ogliari (nella foto SpeedLive), reduce da un podio di categoria al “Monzino”, appuntamento che precede il Rally Show. Con lui il fido navigatore elvetico Joe Zoller a bordo di una Ford Fiesta; difficile pensare in grande visto il lotto partenti di R5 tra cui c’è il pluricampione italiano Andreucci.

Curiosa la partecipazione “di famiglia”: è quella dei Pederzani di Mornago con il padre Maurizio iscritto tra le R4 a bordo di una Subaru Impreza insieme a Mirko Reto e con il figlio Riccardo al via insieme a Lino Battaglia su una Renault Clio R3C.

Il quadro dei varesini è quindi completato proprio nella R3C dove troviamo Alessandro Marchetti per il quale la partecipazione a Monza è speciale. Il 40enne driver, che sarà affiancato dal friulano Giulio Turatti, è infatti cresciuto in pista prima di passare al rally e pur essendo all’esordio conta di fare bene. Per Marchetti (foto in alto di L. Soldano) la Renault Clio della Smd Racing e la speranza di fare bene in una categoria dove i favoriti sono Caffoni e Gilardoni, mentre tra i vip c’è il motociclista Romano Fenati.

Il Monza Rally Show che oggi prevede le verifiche e lo shakedown scatterà ufficialmente domani (venerdì 27) con le prime due speciali; cinque i tratti cronometrati di sabato mentre domenica mattina ci saranno le ultime due prove. Nel pomeriggio poi, show ulteriore con la gara a inseguimento ed eliminazione diretta sul rettilineo principale dell’autodromo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.