Oltre 170 donne firmano l’appello “contro l’evento neofascista”

Protocollata in comune la richiesta delle donne saronnesi: "Il comune tolga il patrocinio all'evento del 15 novembre"

Donne contro evento neofascista

Una decina di donne, nella mattina di giovedì 5 ottobre, ha consegnato ufficialmente, e quindi protocollato, la lettera di presentazione dell’appello per il ritiro delle autorizzazioni comunali e del patrocinio all’evento del 15 novembre delle organizzazioni di estrema destra Wolf of the ring e Bran.co. Si tratta della prosecuzione della protesta che alcune associazioni stanno sottoponendo all’amministrazione contro l’evento accusato di fondarsi su ideali “neofascisti”.

Ad oggi hanno aderito alla raccolta firme 174 donne: «Le adesioni su retedonneno15novembre@gmail.com resteranno comunque aperte fino alla manifestazione del 15 novembre a cui le donne parteciperanno e invitano tutte le donne a partecipare – spiegano le promotrici dell’iniziativa di protesta -. Hanno aderito a livello personale molte donne di diverse provenienze, singole e associate, comunque offese e indignate per la strumentalizzazione da parte di queste organizzazioni che si rifanno a valori neo-nazifascisti (non a caso parlano di giornata di sport da combattimento dedicata alle “nostre” donne) del tema della violenza sulle donne, che avviene nel nostro Pase per oltre i due terzi tra le mura domestiche».

«Abbiamo chiesto al Sindaco il ritiro delle autorizzazioni – concludono -, il rispetto della Costituzione e delle leggi vigenti in materia di apologia di fascismo e ricordato che egli dovrebbe rappresentare tutta la comunità saronnese e non solo la parte che l’ha eletto. Restiamo in attesa di una risposta del Sindaco».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.