Openjobmetis, esame a mezzogiorno in “casa Banks”

Domenica (ore 12) i biancorossi saranno sul campo di Brindisi con Ukic; salentini senza Reynolds e Scott. Un'occasione da sfruttare, ma vanno evitati certi passaggi a vuoto letali

Openjobmetis Varese - Obiettivo Lavoro Bologna 82-75

C’è un vecchio e caro amico sulla strada della Openjobmetis, uscita scottata dal turno di Coppa e pronta a tornare in campo nell’inconsueto orario del mezzogiorno per esigenze televisive: i biancorossi scenderanno sul parquet di Brindisi domani (domenica 29) e si troveranno di fronte anche Adrian Banks, la guardia titolare degli “Indimenticabili”, poi tornato a Varese nella stagione successiva e ora leader dei salentini.

In questi anni Banks è maturato cestisticamente, è il top scorer biancoazzurro con 17,4 punti a partita e ottime percentuali ed è un fattore determinante nelle partite disputate dalla squadra di coach Bucchi. Una Enel che in classifica è appaiata alla Openjobmetis a quota 8 in classifica e che ha perso per strada qualche punto a causa dell’infortunio di Reynolds che ha creato un buco importante in regia. L’americano non rientrerà (out anche Scott) neppure contro una Varese che tornerà ad affidare la regia al proprio miglior uomo, Roko Ukic, tenuto a riposo nell’impegno europeo e chiamato anche a dare una risposta alla società che vorrebbe trattenerlo sino a fine stagione. Anche perché Wayns, in quel ruolo, non si sta rivelando adatto mentre ha una logica superiore accanto al giocatore croato che deve, come detto, decidere che fare da fine dicembre in avanti. Qualche spiffero parla di movimenti da parte del suo agente per piazzarlo altrove (del resto ogni cambio casacca fa bene alle tasche del manovratore), un altrove che però finora non esiste e qui dunque Varese è in vantaggio.

Lasciando da parte i discorsi di un mercato scosso dal caso Cantù-Johnson, che ha messo in luce per l’ennesima volta la situazione farraginosa del basket italiano, torniamo sulla partita di Brindisi in cui Moretti proverà a “riattivare” una squadra che continua a denotare alti e bassi illogici, pur con tutte le attenuanti dovute alle assenze e al fatto di essere completamente nuova. Il gruppo che fece il blitz di Ostenda e che è stato intelligente nel battere Bologna si è fatto “pugnalare” in Ungheria perdendo di nuovo la fiducia dei tifosi a pochi giorni dal match cruciale contro i Kings svedesi.

In Puglia la squadra sarà al completo, con anche Mo Faye a far legna e portare grinta vicino a canestro, sperando che la schiena non gli dia altri grattacapi. Vincere in casa dell’Enel potrebbe – perdonateci la battutaccia – dare una scossa importante, ammesso che questa squadra ci riesca e nel caso riuscisse a incamerarla per fare strada in futuro.

LA DIRETTA – La partita del PalaPentassuglia sarà raccontata in diretta su VareseNews attraverso il liveblog, aperto fin dal pomeriggio di sabato. Per intervenire in diretta è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #brindisivarese su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente al live CLICCATE QUI.

Enel Brindisi – Openjobmetis Varese

Brindisi: 0 Banks, (1 Reynolds), 3 Cournooh, 7 Harris, 9 Cardillo, 10 Milosevic, 11 Pacifico, 14 Gagic, 15 De Gennaro, 19 Zerini, 33 Marzaioli, 35 Kadji. All. Bucchi.
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 5 Ukic, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 12 Campani, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks, 43 Thompson, 55 Galloway. All. Moretti.
Arbitri: Lanzarini, Vicino, Caiazza.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.