Quarant’anni dalla morte di Pasolini, al Nuovo “Salò o le 120 giornate di Sodoma”

La proiezione della pellicola, restaurata, è in programma per lunedì 2 novembre alle 16 e alle 21

Cinema

In occasione dei 40 anni dalla morte del maestro Pier Paolo Pasolini e dall’uscita del suo ultimo film, solo lunedì 2 novembre al Cinema Nuovo di Varese, sarà proiettata la versione integrale e restaurata di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.

Versione restaurata in collaborazione con Cineteca di Bologna “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, è in programma alle 16 e alle ore 21, quest’ultima proiezione sarà introdotta da un’intervista a Pier Paolo Pasolini a cura del regista e critico cinematografico Alessandro Leone.

Geniale ‘tradimento’ di Sade e audace dissimulazione storica (la Repubblica Sociale è solo un ‘cartone’ metaforico), l’ultimo film di Pasolini aggredisce lo spettatore precipitandolo in un incubo senza pietà e senza vie di salvezza, dove i rituali di perversioni e violenze rimandano surrettiziamente al presente. Mostra aberrazioni perpetrate secondo un regolamento da collegio infernale, dove ogni etica è pervertita nel suo contrario e la ‘soluzione finale’ pedagogica consiste nella creazione di una nuova umanità, indifferente e assuefatta all’orrore.

I fatti si svolgono in due località, nella Salò dove Mussolini fece la sua ultima tappa (1944-45) e a Marzabotto dove i nazisti uccisero gli abitanti di un intero paese. Il filo conduttore è quello di De Sade: quattro “signori”, fascisti di quel tempo, ma particolarmente colti, capaci di leggere Nietzsche e di citare Baudelaire, organizzano prima dei rastrellamenti e rapimenti di ragazzini e ragazzine e poi, coadiuvati da giovani militari fascisti, organizzano in una villa appartata tremende feste e infine uccidono tutti. Questi “signori” riducono a cose delle vittime umili. E ciò in una specie di “sacra rappresentazione”. La vicenda si svolge nello spazio di tre giorni durante i quali le tre “narratrici” ingaggiate raccontano storie intonate alle caratteristiche dei tre diversi giorni: “cerchio delle passioni”, “cerchio della merda”, “cerchio del sangue”.

Restauro promosso da Cineteca di Bologna e da CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Alberto Grimaldi. Ingresso € 6,00/ ridotto € 4,50. Saranno in vendita cofanetti contenenti dvd del film in versione restaurata, dvd con 2 ore di contenuti speciali ed un libro dedicato al film.

CINEMA NUOVO – Varese (viale dei Mille, 39)
EVENTO SPECIALE
lunedì 2 novembre – ore 16 e ore 21

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.