Quasi mille varesini in sella. E sabato arriva “Il ciclista illuminato”

Pubblicata la quarta “Rilevazione del traffico ciclistico nella città di Varese” effettuata da Fiab - Ciclocittà. Mentre nel weekend Fiab controlla le luci a tutti

eventi Varese

Con quasi 1.000 passaggi, le biciclette confermano la loro presenza a Varese.

E’ questo il dato principale che emerge daIla “Rilevazione del traffico ciclistico nella città di Varese” effettuata da Fiab – Ciclocittà. Il conteggio è stato effettuato, per il quarto anno consecutivo, dai volontari dell’associazione la mattina dello scorso 24 settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, all’interno di una convenzione tra Regione Lombardia e Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Il numero di chi utilizza la bicicletta a Varese si è stabilizzato, con lievi incrementi, dal 2012 ad oggi. La rilevazione è stata effettuata in sei postazioni, corrispondenti alle principali direttrici di accesso al centro e coincidenti con quelle che Ciclocittà aveva scelto per un analogo “censimento” nel settembre 2004 e con quelle prese dal Centro Studi Traffico nel feb­braio 2001: via Magenta, viale Belforte, viale Dei Mille, viale Aguggiari, via Morandi, via Sanvito. I dati delle sole prime quattro postazioni alimenteranno il sondaggio regionale. Il report permetterà dunque, di verificare i cambiamenti avvenuti nel traffico cittadino negli ulti­mi anni e di confrontarlo con gli altri capoluoghi di provincia lombardi.

CICLISTI A VARESE: I NUMERI 2015

I volontari dell’associazione hanno contato dalle 7.30 alle 13.30 il passaggio di 991 ciclisti com­plessivamente in entrata e in uscita; il 3% in più del 2014. La strada più percorsa è stata via Magenta con 259 passaggi, la meno percorsa via Morandi con 131. Tra i ciclisti urbani e quelli sportivi hanno prevalso i primi (68%). A salire in sella, infine, sono stati di più i maschi, l’ 82%.

In via Magenta i vo­lontari dell’associazione hanno inoltre contato anche moto e mezzi a quattro ruote (auto, camion e bus): il conteggio ha totalizzato in entrata ed uscita: 9.550 mezzi a quattro ruote (93%), 462 moto ( 4,5%) e 259 bici (2,5%), manifestando rispetto agli anni precedenti una sostanziale stabilità della ripartizione modale.

TRENO E BICICLETTA: COSA PENSANO I VARESINI

Parallelamente alla rilevazione del traffico ciclistico è stata valutata anche la propensione dei pendolari varesini all’utilizzo della bicicletta per il trasferimento da casa a lavoro alle due principali stazioni della città (Nord e Stato).

Per farlo, sono state contate le bici parcheggiate nelle immediate vicinanze delle due stazioni, ed è stato effettuato un sondaggio dai volontari di FIAB tra i viaggiatori delle due stazioni sull’interesse per un parcheggio bici sicuro contro il furto. Il risultato ha messo in evidenza, con significative differenze tra le due stazioni, la scarsa affluenza di bici a fronte di un‘offerta di parcheggio biciclette scadentissima in termini di qualità e sicurezza del servizio. In compenso è stato registrato l’esplicito interesse di oltre 70 viaggiatori all’utilizzo frequente o regolare di un eventuale bici-park sicuro contro il furto.

CHE FARE

«I quasi mille passaggi di biciclette in sei ore di una mattina autunnale, in sole sei strade, indi­cano che i ciclisti sono meritevoli di attenzione e servizi, e che la mobilità ciclistica è una vera e propria componente del traffico e come tale va considerata – ha commentato il presidente di Fiab  – L’offerta di un servizio sicuro ed efficiente di parcheggio biciclette, in particolare presso la stazione Nord, troverebbe un ampio gradimento e affiancherebbe utilmente il bike sharing».

Una proposta, quest’ultima che sembra possa essere accolta a breve dall’amministrazione comunale: «Quella delle velostazioni, cioè di parcheggi per biciclette sicuri e sorvegliati, è una proposta che abbiamo già vagliato con Trenord, e che andrà a fare parte della manifestazione di interesse in Regione insieme alla proposta di picta ciclbile che unisca la ciclabile del lago al centro»

E SABATO ARRIVA “IL CICLISTA ILLUMINATO”

Si terrà sabato pomeriggio 14 novembre, in piazza Monte Grappa, “Il ciclista illuminato” il presidio di FIAB Ciclocittà per invitare, in collaborazione con il Comune di Varese, i varesini ad usare regolarmente la bicicletta, ma anche a porre attenzione alla propria sicurezza.

In particolare quando le ore di luce si riducono è importante ricordare che la sicurezza del ciclista sulla strada inizia dall’essere visibile: per questo dalle 15 alle 19.30 i volontari dell’associazione forniranno un servizio di check-up gratuito dell’impianto luci e dei dispositivi di sicurezza della bicicletta, offriranno gadget per migliorare la visibilità della bici, daranno informazioni sui dispositivi più adatti alle diverse esigenze e istruzioni sulle norme del Codice della Strada.

Ma il tema della sicurezza, sotto il profilo del comportamento individuale riguarda anche altri aspetti: uso del casco, manutenzione della bici, comportamento su strada sui quali l’associazione dei “ciclisti urbani” varesini possono dare utili e argomentati consigli.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 12 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.