San Martino, una festa semplice nella Via Cortese

Domenica 8 e mercoledì 11 torna la Festa di San Martino: bancarelle, risottata e tanti giochi per i bambini

Festa di san Martino a Varese

Preziosità, sapori e fantasia nella Via Cortese. Con questo messaggio il Comitato organizzatore ha presentato  questa mattina la 26esima edizione della Festa di San Martino, in programma a Varese l’8 e l’11 novembre.

Ancora una volta l’instancabile Comitato e i negozianti di via San Martino, hanno dato il massimo per organizzare una festa tra le più sentite di Varese. Nella giornata di festa – domenica 8 novembre – ci saranno tutti gli ingredienti della tradizione: le bancarelle, il corteo storico con San Martino a cavallo, la cerimonia del “taglio del mantello offerto al povero” e l’attesa risottata serale, ma anche diverse novità.

“Abbiamo pensato in particolare ai bambini – ha spiegato il presidente del Comitato Alessandro Milani – che sono le nuove generazioni a cui passare il testimone di questa bella tradizione”. Ci saranno molti giochi, il “truccabimbi”, i gonfiabili per saltare e i pony Billy e Caffelatte.

La giornata di mercoledì 11 novembre sarà invece dedicata alla festa liturgica di San Martino con la messa accompagnata dal coro “Il grappolo”.

In entrambe le giornate la chiesa dedicata al santo resterà aperta per i fedeli, e domenica alle 15 ci sarà un momento speciale dedicato alla vita di San Martino, con la presentazione delle tavole dipinte dal maestro Mario Alioli a cura di Vincenzo Bifulco.

“Quello che ci sembra importante – ha sottolineato Alessandro Milani – è mantenere questa bella tradizione ma anche sottolineare il messaggio di San Martino, che è quello dell’importanza del dono. La felicità non sta in  quello che si ha ma in quello che si sa donare agli altri”.

Il nuovo prevosto monsignor Luigi Panighetti, alla sua prima edizione di San Martino, ha voluto ricordare il valore del “fare festa”: “Un tempo non della trasgressione, ma della sospensione dal lavoro e dagli impegni per ritrovare il tempo per dare spazio agli altri, a se stessi e a Dio. Un tempo per stare insieme in uno spirito di semplicità, per condividere le piccole cose che fanno stare bene”.

La festa di San Martino avrà anche quest’anno un tocco “social”: verrà infatti riproposto il concorso fotografico con la possibilità di postare le immagini sulla pagina Facebook dedicata, dove il vincitore sarà scelto a colpi di “like”.

(foto di Giancarlo Finessi, il vincitore della prima edizione del concorso fotografico)

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.