Si chiude la stagione Mondiale con De Tommaso al via in Galles

Il giovane varesino supportato dall'Aci Team Italia cerca punti per la classifica del WRC3 in cui Crugnola (che non sarà al via) è terzo

Damiano De Tommaso Rally

Il Rally del Galles chiude la stagione iridata delle ruote artigliate con una gara che si snoda tra domani – venerdì 13 con buona pace degli scaramantici – e domenica 15 novembre, anche se già quest’oggi equipaggi e team sono impegnati con lo shakedown e con le verifiche e le riunioni pregara.

Già assegnati i titoli principali per piloti e costruttori – terza corona mondiale per Seb Ogier che ha contribuito in modo fondamentale al successo della Volkswagen tra le case – ci sarà comunque battaglia per la vittoria di tappa e per le diverse classi in cui sono suddivisi i partecipanti.

Tra questi ci sarà anche un giovane alfiere varesino: si tratta di Damiano De Tommaso che in questa stagione ha mosso i primi passi nel Mondiale grazie al supporto di Aci Team Italia, la squadra allestita dalla federazione per permettere ad alcuni talenti di fare esperienza. De Tommaso (foto: AciTeamItalia) ha già potuto prendere parte alle prove in Polonia, Finlandia e Spagna (dove fu 5° di categoria, miglior piazzamento) collezionando 24 punti per la classifica del WRC3, risultato che lo ha posizionato in nona posizione. Nella graduatoria c’è attualmente al terzo posto un altro pilota nostrano, Andrea Crugnola, che però non sarà al via della prova gallese (e difficilmente potrà concludere sul podio la stagione, a questo punto).

Per De Tommaso invece c’è la possibilità di fare un piccolo balzo in avanti anche se la concorrenza questa volta è ricca: sono ben 11 gli equipaggi di WRC3 al via di questa prova. Il giovane varesino gareggerà con il numero 69 sulle fiancate e sarà copilotato da Massimiliano Bosi a bordo di una Peugeot 208 VTi di classe RC4. De Tommaso e Andolfi, l’altro pilota dell’Aci Team Italia, sono gli unici del lotto a utilizzare la vettura del “leone” visto che tutti gli altri hanno tra le mani una Citroen Ds3 R3T.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.