Sport e grandi eventi narrati in diretta: un incontro a Glocal

Come funzionano le dirette delle partite su VareseNews? E come si narra un evento come il concerto di Ligabue a Campovolo? La risposta sabato 21 al Teatro Santuccio

Cesare Cremonini in concerto al Mediolanum Forum

Come si gestisce la narrazione in diretta di un importante appuntamento sportivo, o anche di un grande evento musicale attraverso il web e i social network? Di questo argomento si parlerà a GlocalNews, il festival del giornalismo digitale organizzato dal nostro giornale e in programma a Varese dal 19 al 22 novembre.

L’incontro specifico è in programma sabato 21 novembre tra le ore 16 e le 18 al Teatrino Santuccio di via Sacco. A coordinare i lavori ci sarà Alessandro Cappai, giornalista professionista e web editor. Con lui il “nostro” Damiano Franzetti, responsabile del canale sportivo di VareseNews che racconterà la sua esperienza nel campo delle dirette gestite attraverso il liveblog. Come si commenta una partita o una gara (VareseNews racconta regolarmente gli incontri di calcio e basket ma ha trasmesso anche eventi di ciclismo, motociclismo e rally), come si gestiscono i commenti dei lettori e come si integra il tutto con il giornale?

Non si parlerà però solo di narrazioni sportive grazie all’intervento di Paolo Cagnan, direttore della “Gazzetta di Reggio”. Cagnan porterà l’esempio di come il suo giornale ha seguito su twitter la serie di finale scudetto di basket tra Reggio Emilia e Sassari ma soprattuto focalizzerà il proprio intervento sull’esperienza di “Campovolo”, il grande concerto di Ligabue all’aeroporto della città emiliana. Un progetto replicabile su siti e piattaforme social per grandi eventi quali festival (letterari, filosofici, economici) e raduni di massa, cercando la massima resa anche in presenza di risorse – economiche e di personale – ridotte.

Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con Ona Italia la sezione italiana della celebre Online News Associatione godono dell’ accreditamento Sigef e quindi concedono crediti per l’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.