Studenti in fabbrica: alla Tintoria Clerici tutti i segreti della stoffa

Un gruppo di alunni della scuola media Leonardo da Vinci di Castellanza ha visitato la tintoria industriale Clerici nell'ambito del progetto Pmi Day 2015 di Univa

Pmi Day 2015: visita alla Tintoria Giovanni Clerici

Un altro bell’incontro tra scuola e fabbrica nell’ambito delle iniziative di Pmi Day 2015 promosso dall’Unione industriali di Varese.

Galleria fotografica

Pmi Day 2015: visita alla Tintoria Giovanni Clerici 4 di 19

Questa mattina una ventina di studenti di terza della scuola media Leonardo da Vinci di Castellanza ha fatto visita ad una delle fabbriche storiche di Gallarate, la Tintoria Giovanni Clerici& Figli.

Accolti da Mario Montonati, uno dei due proprietari (settima generazione della famiglia Clerici), i ragazzi sono stati immediatamente rapiti dalle appassionanti spiegazioni dei processi produttivi, ma anche dai complicati macchinari e dai trattamenti dai nomi stranissimi che la stoffa subisce prima di diventare capo d’abbigliamento.

Termini misteriosi come “sbozzima”, “bruciapelo” o “garzatura” sono stati spiegati ai ragazzi in modo così chiaro e concreto che probabilmente non li dimenticheranno più, anche perchè subito seguiti dalla visita alla relativa apparecchiatura, o dalla possibilità di toccare i tessuti appena sottoposti a trattamento.

Tante le domande fatte dai giovani alunni (menzione speciale per il curiosissimo e tecnicologico Simone che ha persino chiesto informazioni sulla sicurezza dle lavoro), tutti bravissimi e attenti alle spiegazioni fornite per ben due ore, con vero entusiasmo, da Mario Montonati.

Brave anche le insegnanti Lucia Bertolini e Laura Cazzaniga, che hanno seguito e sorvegliato con discrezione i loro ragazzi “in gita” tra i reparti di una vera fabbrica.

Ad accompagnare la scolaresca anche Emanuela Baggiolini di Univa, che ha spiegato ai ragazzi il senso di un progetto che punta ad avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’industria manifatturiera, per aumentare le loro conoscenze ed esperienze in vista della scelta del percorso di studi superiori.

Fondata nel 1869 e diventata agli inizi del 1900 uno degli stabilimenti più grandi del Gallaratese, la Tintoria Clerici è ancora oggi una delle presenze manifatturiere più importanti della città. Sopravvissuta alla crisi del tessile grazie alla determinazione imprenditoriale della famiglia Clerici e ad una continua innovazione di macchinari e processi produttivi, la Tintoria occupa oggi 53 persone e lavora con i principali produttori tessili italiani ed esteri, cui fornisce tutta la gamma dei processi di nobilitazione del tessuto, dalla preparazione alla colorazione fino alle operazioni di finissaggio.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pmi Day 2015: visita alla Tintoria Giovanni Clerici 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.