Terzi: “Primi in Italia a spegnere un inceneritore”

L'assessore regionale all'ambiente esprime tutta la sua soddisfazione per la decisione presa ieri dai soci Accam e annuncia: "La Regione c'è per la bonifica"

Dentro l'inceneritore di Borsano (inserita in galleria)

«Una bellissima notizia. Accam sarà il primo degli inceneritori chiusi dopo l’avvio del piano di dismissione degli impianti deciso poco più di un anno fa all’unanimità dal Consiglio Regionale». Claudia Terzi, assessore all’ambiente di Regione Lombardia, non nasconde tutta la propria soddisfazione dopo il voto dei soci che di fatto sancisce la chiusura entro il 2017 dell’impianto di Borsano, a Busto Arsizio.

L’inceneritore dunque sarà spento, «l’impianto smantellato e il sito bonificato – spiega ancora l’assessore Terzi -. Da questo punto di vista, come Regione, confermiamo la nostra piena e totale disponibilità ad affiancare sia i comuni che la stessa società, attraverso modalità da concordare».
Di fatto il termovalorizzatore bustocco «Farà scuola. – prosegue l’assessore – Si tratta del primo decommissioning del Paese. Ma non solo: il caso di Accam rappresenta in assoluto la volontà di regione Lombardia di accompagnare i territori alla dismissione degli impianti più obsoleti all’interno di una pianificazione che in Lombardia punta molto alla riduzione dei rifiuti e ad un maggiore riciclo degli stessi».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.