Torna l’Autunno letterario: quattro appuntamenti a Villa Aliverti

Venerdì 6 novembre alle 21 il primo appuntamento della rassegna letteraria organizzata dall'assessorato alla Cultura con l'associazione "Inchiostro simpatico"

autunno letterario vedano olona

Al via venerdì 6 novembre le seconda edizione di “Autunno letterario“, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vedano Olona in collaborazione con l’associazione culturale Inchiostro Simpatico.

Quattro gli appuntamenti proposti quest’anno a Villa Aliverti, che vedranno protagonisti autori e libri legati al territorio varesino.

Si parte venerdì 6 novembre con la presentazione del romanzo “Gaia” di Massimo Antinori, esordiente scrittore vedanese. Nel suo primo libro, che inquadrare solo nel genere “fantascienza” sarebbe riduttivo, Massimo “Max” Antinori riesce a mixare con spregiudicatezza echi fantasy, mitologia greca e ricerca archeologica. In un vertiginoso susseguirsi di salti temporali e geografici l’autore riesce a creare un’opera lussureggiante nella quale avventura, mistero, colpi di scena e improvvise rivelazioni si susseguono senza soluzione di continuità.

Il secondo appuntamento –  in calendario per venerdì 20 novembre -rientra in un progetto più ampio, elaborato con l’associazione “Petali dal mondo”, che quest’anno ha affrontato il tema della diversità.

Al centro della serata il libro “Cosa ti manca per essere felice?”, di Simona Atzori, una ballerina nata senza braccia, che grazie alla sua volontà e gioia di vivere ha saputo trasformare questo handicap in un punto di forza, riuscendo così a realizzare i suoi sogni: dipingere e diventare una danzatrice.

Dalla danza all’Esposizione internazionale di Milano del 1906. “Varese tra Expo e Belle Epoque” è il titolo del libro che sarà al centro del terzo incontro, in programma venerdì 27 novembre. L’autrice Roberta Lucato, bibliotecaria e appassionata frequentatrice di archivi storici, racconta con il consueto garbo di come, in concomitanza l’Expo milanese che aprì il Novecento, anche Varese decise di giocare le sue carte in campo turistico. Nel corso degli anni, la Città giardino si impegnò ad edificare diverse costruzioni: il Kursaal, la funicolare, il Palace Hotel e il Grand Hotel Campo dei Fiori. Roberta Lucato, che da anni cura per la Prealpina la rubrica “Accadde 100 anni fa”, ricostruisce gli avvenimenti e il clima di quegli anni con documenti, articoli di giornale e “chicche” storiche.

A chiudere la rassegna il quarto appuntamento, in calendario venerdì 4 dicembre, che vedrà protagonista Mario Alzati, autore del libro “Le morose del segretario del fascio di Olonia”.

Alzati racconterà dei tre misteri che aleggiano nel piccolo nucleo di Olonia. Pochi sanno di cosa si tratta e ognuno conosce solo un pezzo di verità. Nel dipanarsi della storia avranno un ruolo centrale le “morose” di Ambrogio Brianza, segretario politico di professione, che troverà sulla sua strada un personaggio che non intenderà assecondarlo. Il racconto carico di ironia che disegna un gustoso spaccato storico degli anni Trenta, con la guerra d’Etiopia a fare da sfondo.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, e si terranno nella Sala Consiliare di Villa Aliverti (piazza San Rocco) con inizio alle 21.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.