Torna l’inverno, riapre ai senzatetto lo chalet Martinelli

Nella struttura di piazzale Trieste riprende l’attività di accoglienza notturna per i senza tetto, come sempre a cura degli Angeli Urbani

La chalet Martinelli riapre ai senzatetto

Per il sesto anno di fila riapre per l’inverno lo chalet Martinelli.

Galleria fotografica

Lo chalet Martinelli riapre ai senzatetto 4 di 7

Più precisamente, nella struttura di piazzale Trieste riprende l’attività di accoglienza notturna per i senza tetto, come sempre a cura degli Angeli Urbani e con la collaborazione dell’assessorato a Famiglia e Persona.

A presentare la ripresa del servizio stamattina c’erano il sindaco Attilio Fontana, l’assessore Enrico Angelini, il referente dell’associazione Walter Piazza con Piera Cesca.

«Per ora è aperto il dormitorio, e gli utenti sono già 14 – ha spiegato Piera Cesca –  Quando farà più freddo gli ospiti potranno restare anche di giorno». Le regole da seguire per chi ha bisogno di un tetto e di un letto sono sempre le stesse: «Devono tenere all’igiene: lavare le mani ogni volta che entrano qui, e fare la doccia almeno due volte la settimana»

Insieme al servizio di dormitorio, che si affianca a quello comunale, nello chalet Martinelli ci sono servizi accessori molto utilizzati: «Tutti i giorni facciamo la distribuzione di pane e focacce: le persone che richiedono sono passate da 30 a 80 e sono soprattutto donne ucraine e moldave, ma ci sono anche italiani. E ’è anche la distribuzione di vestiario, soprattutto il sabato».

Tanti piccoli grandi gesti che sono possibili grazie all’attività degli Angeli Urbani, ma anche all’aiuto di privati e piccole realtà, che rendono possibile la distribuzione di cibi e vestiario: «Ringraziamo i varesini che ci portano tanto, anche carrozzine, passeggini, piatti, necessario per i più piccoli – spiega Walter Piazza – dobbiamo solo ringraziare la generosità della gente, con tante donazioni. Siamo riusciti anche a reinserire alcuni ospiti nel mondo lavorativo».

«Con la riapertura – ha detto l’assessore Enrico Angelini – si torna a dare una risposta a un problema importante dell’accoglienza notturna. Risposte commisurate al bisogno, strutture né troppo grandi né troppo piccole. In primavera abbiamo attivato la Rete per i senzatetto per dare risposte alle due principali questioni: il ricovero notturno, che ha trovato appunto questa risposta adeguata con il dormitorio comunale di via Maspero, e il centro diurno, che sarà avviato nei prossimi giorni dopo la fase intermedia di Biumo Inferiore».

Il sindaco infine ha ringraziato «l’associazione che ha proposto l’idea e avviato il progetto, e l’assessorato che nonostante il periodo difficile riesce a dare risposte a quasi tutte le richieste che arrivano. E’ la risposta della Varese solidale e dell’amministrazione per venire incontro a esigenze sempre maggiori».

Lo scorso inverno sono passate al centro circa 30 persone, presenti in media 55 giorni ciascuna. Il centro sarà aperto fino a marzo (o anche successivamente, a seconda delle condizioni meteo).

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo chalet Martinelli riapre ai senzatetto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.