“Un cuore più grande della Guerra”: pensieri ed emozioni nei canti di trincea

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio di Presidenza in collaborazione con l’Associazione culturale CET, sarà aperta fino a martedì 17

Varie

E’ aperta a Palazzo Pirelli (via F. Filzi, 22 – Milano) fino a martedì 17 (orario da lunedì al giovedì 9-17, venerdì 9-12) la mostra “Un cuore più grande della Guerra”, inaugurata in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

I 25 pannelli presentano immagini d’epoca e i testi dei più importanti canti dei soldati che hanno affrontato l’esperienza del conflitto, per lo più in trincea. Il tutto accompagnato da approfondimenti storici e artistici, oltre che dagli originali spunti di riflessione che rappresentano la vera novità dell’esposizione col loro soffermarsi sulle parole e i sentimenti.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio di Presidenza in collaborazione con l’Associazione culturale CET (Canto e Tradizione), che ha raccolto dal 2005 oltre 300 brani di repertorio, anche grazie alla collaborazione della SAT di Trento.

Il percorso, suggestivo e toccante, scandaglia i canti in lingua italiana, toccando anche alcuni brani della tradizione di altre popolazioni combattenti. E, in un doloroso gioco di collegamento fra tutte le guerre, il percorso del visitatore arriva fino alla storia della piccola Myriam, bambina irachena di Qaraqosh, la principale città cristiana dell’Iraq, sfollata insieme alla famiglia per colpa del Califfato.

Ha lasciato la sua città in pigiama senza poter prendere nulla con sé e oggi è in un campo profughi in Kurdistan. Da lì, qualche mese fa ha condiviso con il mondo, in un’intervista diffusa su Internet, la speranza che la anima e la fede che le permette di non odiare i suoi persecutori.

Il modo più profondo per capire il dramma della guerra è entrare nel cuore dell’uomo, ultimo baluardo di speranza nell’orrore del conflitto – ha sottolineato il Presidente Cattaneo introducendo i contenuti dell’esposizione – . La celebrazione di oggi, vigilia della festa delle Forze armate cui va il nostro ringraziamento per la loro opera di peace keeping, non vuole essere solo un momento formale ma ci ricorda anche la necessità di tenere viva, nel luogo istituzionale del parlamento lombardo, la consapevolezza dell’importanza delle istituzioni democratiche che si basano sul confronto delle opinioni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.