Cavaria piccola “capitale” del ciclismo

A ottobre Comune e Cavariese hanno portato in paese il vincitore e altri protagonisti del Mondiale di ciclocross Cavaria1965. Ma la storia continua

mondiale ciclocross cavaria 1965

Cavaria con Premezzo si riscopre “piccola capitale del ciclismo”. «Sono trascorsi ormai giorni dall’evento che ha festeggiato il Campionato Mondiale di Ciclocross che si disputò 50 fa a Cavaria con Premezzo» dice l’assessore alla cultura Daniela Rabolli. «Sono passati tanti anni, ma è ancora vivo il ricordo di quel giorno in cui Cavaria con Premezzo, un piccolo paese di provincia è stato elevato a “caput mundi”».

Galleria fotografica

Il cinquantesimo del Mondiale Ciclocross 1965 4 di 10

Cavaria ha celebrato quell’appuntamento con un evento di grande richiamo, che ha visto anche la partecipazione del vincitore, Renato Longo, e di un altro protagonista di primo piano, il marchigiano (ma milanese d’adozione) Americo Severini. «Devo ammettere che Varese News ci è stata, come sempre , di grande aiuto nel pubblicizzare e nel parlare delle due giornate e delle iniziative organizzate. Un grande grande grazie, io e tutti quelli che si sono dati da fare per l’ottimo risultato, dobbiamo rivolgerlo a Roberto Morandi che ci ha seguito con la sua esperienza di giornalista, ci ha saputo indicare alcune strategie e ha preparato un video storico veramente eccezionale, accompagnato da musiche del 1965. Un’idea fantastica che ha permesso ai cavariesi di parlare con affetto e nostalgia di quel lontano ma importante Mondiale e di chi ha organizzato e collaborato oggi e allora».

cavaria con premezzo mondiale ciclocross

L’evento in ricordo del Mondiale è stato promosso dal Comune e dalla Unione Sportiva Cavariese. La Cavariese aveva organizzato per domenica un evento di “mini-ciclocross” per bambini e rimane attiva anche oggi nella promozione del ciclismo per i più giovani: sabato 12 dicembre alle 16 nella sede di Premezzo (via Figini 79) si terrà l’evento “Salta in bici e pedala”, per la presentazione della attività sportiva 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cinquantesimo del Mondiale Ciclocross 1965 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.