“Il campo di via Forze Armate occupato e degradato”

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Giuseppe De Bernardi Martignoni solleva il caso del "Campo popolare autogestito", segnalato anche da alcuni residenti

campo di via Forze Armate Gallarate

«Il campo di via Forze Armate è occupato e degradato, pieno di sporcizia ovunque». È la denuncia di fine anno di Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia: al centro, il destino del campo da calcio di proprietà comunale di via Forze Armate, destinato in futuro a scomparire ma ad oggi utilizzato da residenti della zona e da un gruppo di ragazzi della sinistra autonoma.

Galleria fotografica

Il campo di via Forze Armate a Gallarate 4 di 8

«Perché l’amministrazione non chiarisce il futuro di questa zona?» dice De Bernardi Martignoni, che già in passato aveva polemicamente chiesto di destinare lo spazio a campo di cricket giocato a Gallarate dai ragazzi pakistani e del Bangladesh.  Martignoni solleva una questione che in realtà viene segnalata anche da alcuni residenti della zona, che lamentano il disordine e i rifiuti lasciati sul campo da calcio, che pure è anche utilizzato (da altri residenti) come parchetto, spesso per accompagnare i cani e che in qualche modo è anche uno spazio sociale per il quartiere, non lontano dal centro ma vicino ad alcune concentrazioni di case popolari (via Puglia, via Sant’Agostino).

Il campo comunale – ribattezzato “Campo Popolare Autogestito – ospita di tanto in tanto alcune feste, tra tornei antirazzisti aperti ai ragazzini della zona, una “gioeubia” alternativa” e altro: attività organizzate “dal basso” dai ragazzi che si firmano di volta in volta con sigle diverse. Di tanto in tanto feste e attività hanno portato a qualche segnalazione al Comune, ma alcuni residenti del quartiere intorno puntano il dito sui bancali e gli altri rifiuti lasciati in zona. Formalmente il campo fa parte delle aree del progetto Critical MAS (animato dalle associazioni guidate da Exodus), ma di fatto gli eventi organizzati sono totalmente autonomi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il campo di via Forze Armate a Gallarate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.