Il medaglione di agnello con timballo di patate e peperoni di chef Luisa Valazza

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews con la collaborazione di Tigros vi propone con l’aiuto di 5 grandi chef. Protagonista di oggi Al Sorriso di Soriso (NO)

Le ricette dell'Avvento di Tigros

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef.

Galleria fotografica

Tutti gli chef delle ricette di Natale 4 di 5

Davide Brovelli de “Il Sole” di Ranco, Massimiliano Celeste de “Il Portale” di Pallanza, Rita Possoni del “Ma.Ri.Na.” di Olgiate Olona, Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Luisa Valazza de Il Sorriso di Soriso (NO): sono questi gli chef stellati che proporranno i loro cavalli di battaglia per le feste.

Su Varesenews le potrete scoprire una volta al giorno, per un goloso “countdown” in attesa delle Feste. (GUARDA TUTTE LE RICETTE DELL’AVVENTO). Le ricette sono inoltre raccolte nel libro “Le ricette di Natale 2015” che si può trovare in tutti i punti vendita, oppure dal 2 dicembre on line sul sito di Tigros.

La ricetta di oggi è di Luisa Valazza, chef del ristorante Al Sorriso di Soriso (NO): ristorante a due stelle  Michelin in un borgo antico in provincia di Novara. Luisa è una delle più celebri interpreti dell’arte culinaria mondiale, donna schietta e sincera che ama le tradizioni gastronomiche del territorio. Laureata in lettere e pittrice per passione, anche le sue creazioni in cucina sono il frutto di una scelta cromatica.

La ricetta proposta oggi è un secondo ben strutturato: Il medaglione di agnello da latte con aglio fresco e timo, servito con timballo di patate e peperoni.

Gli chef delle Ricette di Natale Tigros

MEDAGLIONE DI AGNELLO DA LATTE CON AGLIO FRESCO E TIMO

Ingredienti
per 4 porzioni
600/700 g di cotolette di agnello (2 o 3 per ogni commensale)
Olio di oliva
8 spicchi di aglio con la loro pelle
150 g di burro
4 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate accuratamente
(rosmarino, timo, prezzemolo, erba cipollina)
Sale e pepe
4 rametti di timo

Preparazione
Rosolare da tutti i lati le cotolette di agnello nell’olio salandole e cuocere in forno per 8 minuti (il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle cotolette di agnello che devono rimanere al sangue).
Togliere dal forno e lasciare riposare al caldo. In un pentolino sciogliere il burro, aggiungere l’aglio cotto insieme all’agnello e un rametto di timo. Lasciare spumeggiare il burro aromatizzato.

Servito con

TIMBALLO DI PATATE E PEPERONI

Ingredienti
per 4 porzioni
4 patate di media grossezza
2 peperoni rossi e carnosi

Servito con
1 cucchiaio di sale grosso
1 dl di olio di oliva

Preparazione
Tagliare in 4 i peperoni, privarli dei semi e delle parti bianche. Disporli su una teglia, irrorarli con l’olio e il sale grosso. Cuocerli in forno a 180°C per 30 minuti. Levarli dal forno e togliere subito la pelle. Bollire le patate in acqua salata lasciandole al dente. Con un coppapasta creare 12 dischi di peperone e altrettanti di patata. Formare i 4 timballi alternando le fette di patate con quelle dei peperoni. Mettere nuovamente in forno a 180°C per pochi minuti e servire.

Composizione del piatto
Rotolare le cotolette nel trito di erbe aromatiche. Disporle nel piatto (2 o 3 per ogni commensale) con 2 spicchi di aglio. Condire con il burro aromatizzato. Affiancare alle cotolette il timballo di patate e peperoni guarnito con 3 rametti di timo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Il medaglione di agnello con timballo di patate e peperoni di chef Luisa Valazza 3 di 3

Galleria fotografica

Tutti gli chef delle ricette di Natale 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.