Il weekend prima di Natale è ricco

Pattinaggio su ghiaccio e su rotelle, arte, tradizioni e musica per le strade e nei teatri. Tante le iniziative in città

natale 2015 busto arsizio

Di seguito le iniziative previste nel prossimo week-end, realizzate e coordinate dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni locali

Sabato 19 dicembre

ore 10-13 e ore 15-18.30 Piazza San Giovanni
3a edizione del Xmas Street music festival a cura di Nuova Busto Musica e Melt communication.
Due ensemble musicali nella formula del duo si esibiranno in piazza e per tutta la giornata la “Banda di Babbi Natale” si muoverà suonando per le vie del centro.

ore 11.00, via Galvani Museo del Tessile
Riapre nella nuova collocazione del piano rialzato della sala del Ricamo del museo del Tessile e in una versione ampliata il museo storico del ciclismo bustese. Si tratta di un’esposizione permanente che raccoglie cimeli e testimonianze della storia del ciclismo locale e non, un viaggio nel tempo tutto da gustare tra labari, coppe, trofei, targhe, quadri, locandine, libri, riviste e opuscoli d’epoca, fotografie generosamente donati alla Città da Luigi Celora, ex segretario della storica società ciclistica Tre Farioli.

ore 11.00 Biblioteca Civica
ultimo appuntamento di quest’anno in Biblioteca per la rassegna Nati per Leggere per i bimbi 3-6 anni e le loro famiglie. In scena una lettura animata a cura della compagnia teatrale Oplà ispirata a un famoso classico natalizio, l’album riccamente illustrato di Anu Stonher “Il piccolo Babbo Natale”.

Dalle ore 14.00, via Milano
Raccolta fondi Telethon a cura di UILDM e AVIS

Ore 15.00, Palazzo Marliani Cicogna
Nell’ambito della mostra “Gaetano D’Auria”, il pubblico delle famiglie sarà coinvolto in un incontro-laboratorio con l’artista per approfondire la tematica della creatività.
L’iniziativa è rivolta in particolare ai bambini.

Dalle ore 16.00 pista “Giancarlo Castiglioni” di via Ariosto
“Christmas Roller Show” dell’ Accademia Bustese Pattinaggio, uno show natalizio che coinvolgerà tutti i gruppi di pattinaggio artistico e di pattinaggio freestyle.
Ad aprire le danze la presentazione iniziale dei pattinatori sulla immancabile sigla dell’Accademia Bustese: sfileranno in pista oltre 250 atleti biancoblù, record assoluto dell’epoca moderna!

In conclusione, il Presidente Fabrizio Lualdi consegnerà l’annuale “Premio Freestyle”.
Un caloroso applauso sarà tributato agli atleti reduci da una stagione di risultati sportivi straordinari: da chi ha partecipato ai campionati italiani di categoria e di specialità, alla squadra seconda classificati al “Trofeo Tiezzi”, ai cinque componenti della Nazionale Italia, ai medagliati degli Europei di Busto Arsizio e dei Mondiali di Torino.

Ore 17.00, Pista pattinaggio, piazza San Giovanni
Esibizione-spettacolo sulla pista di pattinaggio su ghiaccio si esibiranno alcuni giovani e giovanissimi atleti dell’associazione sportiva Club del Ghiaccio che gareggiano nel circuito regionale e nazionale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio nelle discipline dell’artistico e della danza singola.

Ore 19.30, piazza San Giovanni
“Corri con Babbo Natale”, la corsa non competitiva a ritmo libero, organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con l’Atletica San Marco, il Distretto Urbano, l’Assb, l’Associazione Amici di Alessandro Colombo e Csain Varese.
Il percorso di 5 km circa, che si potrà completare anche semplicemente camminando, si snoderà tra le vie cittadine.

Ore 21.00, Teatro Sociale
“Natale, Lirico incanto”
Spettacolo di danza e musica con la partecipazione dell’orchestra “Italian Academy”, il coro “Amici della Musica” e il “Centro Arte Danza”.
Ingresso: Intero € 16.00, Ridotto € 12.00

Domenica 20 dicembre

Ore 16.00, Museo del Tessile
Concerto di Natale con Edita Randova e il Trio Notturno organizzato dalla società A. Ponchielli.
Dalle canzoni natalizie ai valzer di Strauss passando per le più solenni composizioni di Mozart e Bach in compagnia della mezzosoprano Edita Randova e del Trio dell’Ensemble Notturno.

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00, Museo del Tessile
Ricordi per un anno Ul mangià dul dì Natal
Il Natale bustocco nella cucina di un tempo. Con l’aiuto di una guida dei servizi Educativi Museali il pubblico sarà accompagnato alla riscoperta delle tradizioni culinarie dei giorni di festa.

Ore 20.30, Palacastiglioni pista “Giancarlo Castiglioni” di via Ariosto

Gran Galà “Natale sui pattini” Fantastic Toyshop (La Bottega Fantastica) sul tema: uniti nella diversità, dove tutti gli atleti della scuola di pattinaggio artistico International Skating si esibiranno per augurare a tutti un felice Natale.

Mostre
Continua a palazzo Marliani Cicogna, nell’ambito di “UNO SPAZIO PER L’ARTE”, la mostra di GAETANO D’AURIA “IL TEMPO E LA PITTURA. Dagli anni ’70 oltre il 2000”.
Orari: sabato dalle 15 alle 19 – domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Continua presso il Battistero in piazza san Giovanni la mostra che durerà fino al 6 gennaio 2016, XXIII° CONCORSO PRESEPI in memoria del Comm. Annibale Tosi, fondatore dell’A.I.A.S.

Al Museo del Tessile, sabato e domenica, Mostra statica di moto d’epoca a cura del Moto Club Bustese, iniziativa benefica in occasione del novantatreesimo anniversario di fondazione del Club.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.