La “carovana antimafia” fa tappa a Lonate

Settimana prossima l'appuntamento, a cui parteciperà anche il Pm antimafia Alessandra Dolci

lonate pozzolo via roma centro storico apertura

La Carovana Antimafia Ovest Milano in collaborazione con la Consulta della Legalità del Comune di Lonate Pozzolo ha organizzato per venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 20,45 un incontro nella sala Ulisse Bosisio – ex Monastero San Michele di Via Cavour 21 c/o Parco Bosisio di Lonate Pozzolo (di fronte al municipio).

LA MAPPA – I luoghi della mafia tra Varesotto e Alto Milanese

«Tanti sono i motivi del perché di questa scelta: come già testimoniato da numerose inchieste della magistratura, Lonate Pozzolo è il cuore di una delle locali della ‘ndrangheta più temute feroce e potente dell’intera Lombardia» spiegano i promotori. «La ‘locale’ di Legnano e Lonate Pozzolo ha esteso il suo controllo anche nei comuni limitrofi, aumentando la propria supremazia su tutto il territorio. La ‘ndrangheta, sotto il vessillo di Carmelo Novella, aveva progetti ambiziosi: esercitare con autonomia criminale, cioè liberandosi dagli ordini imposti dalle ‘ndrine del Sud Italia, i suoi traffici, tra cui l’estorsione, il racket dell’usura e il traffico di droga. Con la sua morte il 14 luglio 2008, ad imporsi come capo della locale ‘ndranghetista legnanese è Vincenzo Rispoli. A Lonate Pozzolo, come in tutta la provincia di Varese, la ‘ndrangheta esiste, si muove, produce, uccide. Ma qui, non vuol venirci nessuno a fare i nomi e i cognomi degli ‘ndranghetisti che hanno svolto i loro traffici proprio tra le vie del paese. Ora, diciamo basta alla presenza ‘ndranghetista sul territorio di Lonate Pozzolo: dobbiamo combattere l’omertà e la paura, per sconfiggere e debellare questo cancro mafioso, e soltanto anche grazie alla forza del non restare in silenzio, ciò è possibile».

All’assemblea del 11 dicembre 2015 alle ore 20,45 organizzata dalla Carovana Antimafia Ovest Milano, interverranno come relatori: Alessandra Dolci, sostituto procuratore del dipartimento antimafia di Milano; Carlo Borghetti, consigliere PD di Regione Lombardia e membro della commissione antimafia regionale; Franco Mirabelli, senatore e capogruppo del PD in Commissione Parlamentare Antimafia; Giampiero Sebri, presidente della Carovana Antimafia dell’Ovest Milano; all’incontro parteciperanno Luciano Scalettari, giornalista di ‘Famiglia Cristiana’ e Daniele Di Sica, giornalista del settimanale ‘Libera Stampa l’Altomilanese’.

L’iniziativa ha anche il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.