La Lega Nord sull’Unione dei comuni: «Malnate “incastrata”, pochi i vantaggi, tante le perplessità»

Il commissario del Carroccio Marco Bordonaro, dà la visione della Lega Nord riguardo all'Unione dei Comuni

141Tour Malnate: i luoghi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Lega Nord riguardante l’Unione dei comuni che si è formata nelle scorse settimane.

A pochi giorni dell’annuncio trionfale della partecipazione all’unione dei comuni arrivano i primi veleni dalla Lega malnatese. Dopo alcune riflessioni il Carroccio ha tirato rapidamente le somme: l’unione dei comuni porterà più svantaggi che vantaggi a Malnate.

Uno dei motivi è l’isolamento da Varese, con cui Malnate condivide problemi e potrebbe condividere soluzioni: Il legame col capoluogo si sta assottigliando sempre più quando dovrebbe essere, invece, il partner naturale, soprattutto per tematiche quali la sicurezza. Le amministrazioni di sinistra hanno allontanato Malnate dal suo sbocco primario, istituzionale, sociale e commerciale, verso il capoluogo.

L’altra ragione forte è il fatto che si debba sobbarcare problematiche degli altri comuni partecipanti che sono molto più piccoli. “E’ dura fare il comune capofila, specie se hai già molti problemi irrisolti” dice Marco Bordonaro, commissario della Lega Nord di Malnate. La scelta di partecipare all’unione lascia molti dubbi anche dal punto di vista della sostenibilità economica, in quanto è probabile che gli uffici comunali malnatesi dovranno, in molti ambiti, aiutare i comuni più piccoli con ancor meno risorse.

“La bacchetta magica non ce l’ha nessuno, bisogna lavorare di più sul paese e fare meno politica politicante, le buche non si tappano con le chiacchiere. Finiamola con la campagna elettorale permanente” aggiunge il commissario del Carroccio.

Sul tema delle alleanze, invece, sono da segnalare fitti contatti con Luca Rimoldi, referente territoriale di Orizzonte Ideale, per una futura collaborazione ed una eventuale alleanza. Dopo anni in cui l’opposizione era rappresentata solo dalla Lega Nord sono molte ora le voci che si levano contro la presente amministrazione e che tentano di fornire una alternativa migliore.

A margine, oggi sono state inoltre presentate quattro mozioni in Consiglio Comunale riguardanti la viabilità e il traffico. “E’ quanto mai fondamentale riportare il dibattito e i lavori del Consiglio sugli aspetti riguardanti la viabilità che troppo stanno penalizzando, ultimamente, Malnate e i malnatesi. Serve una seria analisi e grande lungimiranza, speriamo che la giunta Astuti non ci deluda come al solito” Conclude Bordonaro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.