La Unendo Yamamay perde a Piacenza, sfuma la qualifica ai quarti di coppa Italia

Trasferta amara nell’ultima giornata del girone di andata del campionato. Al PalaBanca di Piacenza perde per 3-1 (19-25, 25-21, 25-22, 25-19)

unendo yamamay montichiari

Trasferta amara nell’ultima giornata del girone di andata del campionato per la UYBA2.0 che al PalaBanca di Piacenza perde per 3-1 (19-25, 25-21, 25-22, 25-19), vedendo sfumare anche la possibilità di qualificarsi ai quarti di Coppa Italia (è la prima volta che la UYBA non centra questo obiettivo da quando è in A1).

Le farfalle ce l’hanno messa tutta ma non hanno potuto nulla contro le emiliane delle tante ex, tra le quali questa sera ha spiccato proprio la ex capitana Francesca Marcon. Le ragazze di coach Mencarelli hanno vinto il primo set e hanno combattuto fino all’ultima palla dando del filo da torcere alle avversarie.  Tra le ragazze di Busto, top scorer la solita Lowe (per lei 17 punti) seguita da “miss murone” Pisani (14 punti di cui 8 a muro). Nella metà campo piacentina, top scorer è Sorokaite con 25 punti, seguita da Belien (13) e Marcon (9).

I tifosi biancorossi anche questa sera hanno accompagnato con i loro cori le farfalle ma non è bastato per dare la spinta decisiva alle giocatrici in campo.

Adesso le ragazze potranno godere di qualche giorno di riposo per festeggiare le festività natalizie e il prossimo impegno sul taraflex del Palayamamay è in programma giovedì 7 gennaio (inizio gara ore 20.30) per il trofeo Mimmo Fusco, quando dall’altra parte della rete ci saranno schierate le ragazze della Metalleghe Sanitars Montichiari.

Nell’altra semifinale invece si incontreranno e scontreranno Piacenza e Casalmaggiore. Le finali sono in programma venerdì 8 mentre il campionato riprenderà Domenica 17, contro Scandicci, nel palazzetto di Viale Gabardi.

Mencarelli è deluso per la sconfitta ma analizza positivamente l’atteggiamento in campo delle sue ragazze: «Ci abbiamo creduto fino alla fine, in una partita che con il senno di poi sembra un’occasione persa. Avevamo preso bene le misure, con un po’ di pazienza e limitando gli errori qualcosa avremmo potuto raccogliere. Abbiamo spinto fino alla fine, senza mollare nemmeno nell’ultimo set. Piacenza è stata più lucida nel quarto parziale, ma per il resto siamo sempre stati bene in partita, facendo una buona prova in difesa, sicuramente meno buona in attacco».

LA PARTITA

Mencarelli schiera capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Degradi e Yilmaz in bada, Pisani e Thibeault al centro, Poma libero.

Il primo set inizia bene per Busto che si porta in vantaggio per 4-7 ma Bauer non ci sta e riporta le sue compagne in vantaggio (9-8). Si va al time-out tecnico sul 12-10 e al rientro in campo le biancorosse provano a dettare il ritmo del gioco portandosi nuovamente in avanti (14-15) e costringendo coach Gaspari al time-out per riportare ordine tra le sue. I muri di Pisani e il braccio caldo di Lowe fanno volare la squadra di Busto sul 16-20. Hagglund distribuisce bene il gioco e Thibeault pensa a chiudere il set con un pallonetto (19-25).

Anche il secondo parziale inizia con il vantaggio delle biancorosse che con l’ace di Lowe si portano sul 2-4. Le padrone di casa però non ci stanno e Sorokaite segna il +1 (6-5). Il set continua in sostanziale equilibrio e le due formazioni si danno battaglia in campo continuando a rincorrersi e ribaltare il risultato. Si va al time-out tecnico sul 10-12 e al rientro in campo è Marcon a dire la sua, mettendo a segno due punti consecutivi (13-12). Le emiliane ingranano la marcia e macinano punti portandosi sul 20-15. Dall’altra parte della rete Hagglund e compagne reagiscono e sfruttando qualche distrazione di troppo delle avversarie si riportano a -2 (20-18) costringendo Gaspari al time-out. Le padrone di casa chiudono il set 25-21 e riaprono la partita.

Nel terzo parziale grazie ai muri di Thiebeault e all’assenza in campo di Bauer, Busto di porta sull’1-5. Gaspari ferma il gioco per dare alcune indicazioni alle sue ragazze che anche al rientro in campo non riescono  reagire e si trovano a 5 (5-10). Piacenza riesce a recuperare terreno e dopo il time-out tecnico (10-12) trova anche il sorpasso (17-16). Mencarelli ferma il gioco e lo stop serve alle sue ragazze per riordinare le idee e portarsi subito sul 18-19. Lo spettacolo offerto in campo scalda il cuore dei tifosi in una partita giocata a ritmo serrato. Sul finale Piacenza trova l’ispirazione e chiude sul 25-22.

Il quarto parziale inizia con grande equilibrio e le due formazioni si trovano sul 6-5. Marcon in grande spolvero trova un buon colpo in diagonale e mette in difficoltà la ricezione bustocca, portando la sua formazione sul 15-11. Le biancorosse non mollano e stanno alle calcagna delle avversarie (16-14). Dopo una serie di scambi e di grande gioco, le emiliane scappano sul 21-17, le farfalle non trovano il modo di reagire e la partita si chiude sul 25-19.

IL TABELLINO

Nordmeccanica Piacenza-Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (19-25, 25-21, 25-22, 25-19)

Nordmeccanica Piacenza: Sorokaite 25, Valeriano, Belien 13, Bauer 3, Leonardi (L), Marcon 9, Melandri 6, Poggi ne, Petrucci 5, Pascucci 8, Meijners ne, Taborelli ne, Ognjenovic ne.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 8, Cialfi ne, Negretti, Fondriest, Hagglund 3, Thibeault 10, Papa 2, Lowe 17, Angelina ne, Yilmaz 11, Pisani 14, Poma (L).

Arbitri: Zucca-Vagni.

Note. Piacenza: battute sbagliate 10, ace 2, muri 12. Busto Arsizio: battute sbagliate 10, ace 3, muri 13. Durata set: 23′, 26′, 28′. Spettatori: 1500.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.