Natività nella tradizione orientale cristiana, incontro all’Unitre

Lunedì nella sede dell'Università Terza Età di Tradate si terrà la conferenza “L’icona della Natività di Cristo nella Tradizione Orientale Cristiana”

Icone russe a Tradate

Lunedì 14 Dicembre alle 16 nella sede dell’Università Terza Età di Tradate si terrà la conferenza “L’icona della Natività di Cristo nella Tradizione Orientale Cristiana” a cura di Giuliana Caprioglio, un progetto della Associazione Iconografica “Akathistos Varese”.

«L’iconografia della nascita di Cristo ebbe origini antichissime – spiegano gli organizzatori -. Lo schema della sua rappresentazione nelle arti visive passa dalle primitive immagini allegoriche ed essenziali a quelle più articolate che la tradizione ha fedelmente trasmesso sino ad oggi, mantenendo uno schema ben stabilizzato e preciso. È un fenomeno simile a quello che nel linguaggio musicale si definisce “una continua variazione su un tema unico”. La gioia, ingenuità e semplicità dei personaggi nelle immagini orientali della Natività di Cristo comportano una tale profondità di contenuti da ricordarci che la semplicità dei bambini è precisamente il modo più adeguato per guardare questa grande Festa».

L’Associazione di Iconografia “AKATHISTOS di Varese”, con la sua Scuola Iconografica, si pone da anni nel territorio varesino come il più elevato punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati al patrimonio artistico e spirituale dell’Oriente cristiano, e organizza con continuità incontri aperti al pubblico con laboratori formativi di tecnica e di spiritualità, convegni, mostre, seminari al fine di permetterne la conoscenza.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 07 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.