Tornano i Teletopi, gli Oscar del giornalismo online

La premiazione è in programma per venerdì 11 dicembre all’Università di Bologna, con l'edizione che è interamente dedicata alla videonarrazione

Teletopi

Tornano i Teletopi, gli Oscar del giornalismo online. La premiazione è in programma per venerdì 11 dicembre all’Università di Bologna, con l’edizione che è interamente dedicata allo storytelling. Così l’ottava edizione del contest mostra la forza della videonarrazione in rete e premia le migliori esperienze italiane in una giornata di formazione.

«Video e storytelling, è questo il futuro della comunicazione in rete – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Perché Cisco stima che entro il 2019 la rete sarà attraversata da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale. E perché un video di un minuto ha la stessa efficacia comunicativa di circa 1,8 milioni di parole.

L’ottava edizione del contest Teletopi premierà le migliori esperienze di videonarrazione in rete nel corso di una giornata di formazione che rivelerà come raccontare una storia attraverso video coinvolgenti. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 18 presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna (via Azzo Gardino 23). Interverranno: Ivan Cotroneo (sceneggiatore), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Carmen Lasorella (presidente di giuria), Marco Massarotto (Doing), Alberto Nerazzini (giornalista d’inchiesta), Celia Guimaraes (Rainews) e Giampaolo Colletti (storyteller e ideatore del contest Teletopi).

In programma anche il barcamp con i progetti finalisti del contest. Cinque progetti per ogni categoria: brand videostorytelling per la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete, community videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche, social videostorytelling per la miglior videonarrazione legata a progetti di ONG o non-profit, news videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche. A seguire la premiazione dei vincitori decretati dalla giuria formata da esperti e critici televisivi: Cinzia Bancone (Tv Talk – Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Presidente: Carmen Lasorella.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 07 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.