Un “Va sul palco” sempre più nazionale, al via la nona edizione

Prende il via domani sera, sabato 12 dicembre, alle Cantine Coopuf la nuova edizione del concorso per band emergenti nato in provincia ma con un coinvolgimento nazionale

Musica Generica

Settantuno band emergenti iscritte da tutta Italia. Otto edizioni andate alla grande e un nuovo appuntamento, quello con la nona, che preannuncia cinque serate di musica tutta da scoprire. E’ stato presentato questa mattina, venerdì 11 dicembre, il nuovo appuntamento con  Va sul palco, il concorso nazionale per cantautori e band nato nel 2006.

Un progetto che oggi è diventato punto di riferimento per i giovani musicisti della provincia ma non solo. Quest’anno in gara si potranno ascoltare anche artisti provenienti da Bologna, Milano, Padova, Roma, Novara, Torino ma le richieste di iscrizione sono arrivate da tutta Italia. “E’ un progetto che ha una riconoscibilità nazionale e ce lo invidiano – ha confermato l’assessore Enrico Angelini -. Si è affermato nel tempo, ha un format originale ed è molto attrattivo. Credo che Va Sul Palco sia molto importante perchè c’è un coinvolgimento reale dei giovani e delle band che partecipano e i premi offrono opportunità concrete. In calendario ci sono serate con band di livello che possono portare qualcosa di nuovo nel panorama nazionale”.

A testimoniare la credibilità del concorso i Pop James, band di Novara, che ha vinto il concorso lo scorso anno e che oggi ha partecipato alla presentazione della nuova edizione di Va sul Palco raccontando la sua esperienza e presentando il nuovo album. “Partecipare al concorso e vincere per noi è stata una grande emozione, è stato il nostro primo riconoscimento a livello musicale e, anche dal punto di vista umano, è stata un’esperienza molto coinvolgente. Il premio ricevuto da Va Sul Palco ci ha permesso di lavorare con professionisti della musica, di realizzare un vero prodotto discografico, oltre che partecipare ad altri concorsi. Siamo sinceramente molto contenti di questa esperienza”. Il disco dei Pop James si intitola “Super Power, super Quiet” ed è oggi l’uscita del loro primo singolo “Acquario”.

“Formazione ed educazione sono gli altri due elementi di Va sul Palco – spiega Massimiliano Potenzoni di Cooperativa Naturart -. Sono coinvolti nel progetto ragazzi dai 16 ai 25 anni che sono interessati al mondo della musica e che collaborano attivamente per la riuscita delle serate”.  “Siamo molto contenti di collaborare a questo progetto fin dall’inizio – continua Francesco Brezzi di Ghost Records -. E’ la conferma che in Italia si possa portare avanti una buona proposta dedicata alla musica e ai giovani. E’ un concorso realizzato con professionalità e che da’ la possibilità di entrare in un mondo difficile come quello della musica”. Un esempio a questo proposito è l’esperienza di Marco Ulcigrai chitarrista che oggi è in tour con la band I Ministri e che si è fatto conoscere con il suo trio, Il Triangolo, propio grazie a Va sul Palco.

Dodici è il numero delle band che sono state selezionate per esibirsi quest’anno sul palco delle Cantine Coopuf (il primo appuntamento è per domani sera) di fronte alle giurie del concorso, in cinque serate. Le band selezionate sono: Moplen (Padova), Barack (Bodio Lomnago –Va), Daniele Isola (Milano), Bosco (Roma), [0039] (Gorla Maggiore – Va), Wicked Expectation (Torino), Francesco Romano (Busto Arsizio – Va), Feat. Esserelà (Bologna), Plunk Extend (Milano), KU.DA (Novara), Bman (Gallarate – Va), P-Flash (Domodossola).

Una curiosità: la la linea grafica dell’edizione di quest’anno è stata affidata ad un gruppo di giovani illustratori, grafici e writer dell’associazione WG ART – Writing and Graffiting Art. Il risultato sono cinque immagini, belle e creative, realizzate da Daniela Lombardi in arte Ela Bardi, Andrea Gregorini in arte Slinky, Alberto Fossati in arte FOAS, Luca Strano e Fabrizio Sarti in arte SeaCreative, ha portato alla produzione di cinque cartoline da collezione realizzate con tecniche differenti – dall’illustrazione a mano al disegno in digitale. Il disegno dell’uomo con la chitarra utilizzata per il manifesto è di SeaCreative, progetto del noto writer varesino Fabrizio Sarti.

Le Giurie: 

Per ciascuna delle serate eliminatorie si esibiranno 3 band, che saranno valutate da una giuria tecnica, una giuria giovani e una giuria popolare. Nelle prime quattro si esibiranno tre gruppi per serata e nel corso della serata finale si esibiranno solo le tre band in lizza per il premio relativo alla giuria tecnica. La giuria tecnica è composta da esperti del settore musicale e di politiche giovanili, tra i quali referenti della casa discografica Ghost Records, del Centro di Formazione Musicale di Barasso, gli educatori della cooperativa sociale Naturart e gli operatori del Comune di Varese. Il premio della giuria tecnica consiste nella produzione di un album e relativa promozione su scala  nazionale.

La giuria giovani è composta da ragazzi contattati dal Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt. Il premio della giuria giovani consiste nella registrazione di un singolo e relativa promozione.

La giuria popolare è composta dal pubblico presente alle serate, al quale viene consegnato un tagliandino per la votazione. Il premio consiste in 250 euro da utilizzare in un negozio di strumenti musicali.

Menzione “Muzi Kult”. Verrà assegnata dagli organizzatori alla band con maggiore attitudine al social, inteso sia come utilizzo dei social network che come “sociale” (per tematiche e percorso). La band vincitrice di questa menzione avrà uno spazio nella rivista Muzi Kult (rivista indipendente di musica indipendente) nelle pagine di “Highlights artists” destinate solitamente agli artisti più importanti e conosciuti. http://muzikultphonechart.altervista.org

Menzione “101% Rugby Varese”: questa menzione verrà assegnata da alcuni esponenti dell’associazione Rugby Varese alla band che reputerà più adatta ad esibirsi all’edizione 2016 della Festa del Rugby Varese. http://www.festarugbyvarese.it/

Menzione “Varesenews-Glocal”: questa menzione verrà assegnata dal quotidiano on line Varesenews alla band “più glocal”, ovvero al gruppo che riesce a valorizzare identità, tradizioni e realtà locali all’interno dell’orizzonte della globalizzazione, attraverso i propri testi, la propria musica, etc. La band avrà l’occasione di esibirsi all’interno di “Anche Io. Varesenews in festa”  http://www.varesenews.it/

Il calendario: 

– 12 dicembre 2015: MOPLEN (Padova) + BARACK (Bodio Lomnago) + DANIELE ISOLA (Milano)
– 19 dicembre 2015: BOSCO (Roma) + [0039] (Gorla Maggiore)+ WICKED EXPECTATION
– 9 gennaio 2016: FRANCESCO ROMANO (Busto Arsizio) + FEAT. ESSERELA’ (Bologna) + PLUNK EXTEND (Milano)
– 16 gennaio 2016:  KU.DA (Novara) + BMAN (Gallarate)+ P-FLASH (Domodossola)
– 6 febbraio 2016: la serata finale, durante la quale si esibiranno solo le band in lizza per il premio della giuria tecnica.

Va sul palco è ideato dal Comune di Varese -Assessorato a Famiglia, Persona e Università e della Cooperativa Sociale Naturart, ed è realizzata nell’ambito del network culturale Con>ergenze, con il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di Coop Lombardia, in collaborazione con numerosi partner tra cui: la casa discografica Ghost Records, il CFM – Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA), le Cantine Coopuf di Varese, il Twiggy Cafè di Varese, l’associazione Rugby Varese, Varesenews, Muzi Kult e l’associazione WgArt.it di Varese.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.