Il derby fa bene alla Unendo Yamamay

La squadra bustocca vince con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-13) contro il Club Italia e conquista i tre punti che garantiscono l’ottavo posto in classifica

unendo yamamay montichiari

La Unendo Yamamay si aggiudica il derby casalingo contro il Club Italia con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-13) e conquista  i tre punti che garantiscono alle bustocche l’ottavo posto in classifica, posizione che se mantenuta al termine dell’ultima giornata (in programma martedì 22), significa l’accesso alla Coppa Italia.

Hagglund e compagne sono scese sul taraflex del Palayamamay determinate a vincere e a interrompere un periodo di risultati negativi che durava ormai da troppo tempo. Di fronte hanno trovato le giovani azzurrine di coach Lucchi che al contrario sono apparse meno determinate e che hanno fatto tanti errori, spianando la strada alle biancorosse.

MVP della serata e top scorer della metà campo bustocca, la schiacciatrice Alice Degradi, che già durante tutte le altre gare ha dimostrato di essere una pedina fondamentale della formazione di coach Mencarelli e che contro il Club Italia ha brillato sia in attacco (per lei 14 punti, 40% offensivo), sia in battuta, un fondamentale che la vede protagonista visto che riesce sempre a mettere in seria difficoltà la ricezione avversaria e a collezionare anche dei preziosi ace. Dietro a Degradi, l’immancabile Lowe con 13 punti e 48% offensivo. Bene anche Pisani (9 punti) che si è fatta vedere a muro insieme all’altra centrale, Thibeault. Piacevole notare un deciso miglioramento del libero Celeste Poma che partita dopo partita dimostra sempre maggiore sicurezza. Dall’altra parte della rete è Egonu a caricarsi sulle spalle l’attacco della squadra, segnando 11 punti. Troppi gli errori per le azzurrine che hanno sbagliato tanto soprattutto in battuta (un fondamentale nel quale invece sono solite eccellere).

Sempre caldissimo il pubblico del Palayamamay, con i tifosi che hanno saputo essere come sempre il settimo giocatore in campo, incitando le proprie beniamine. Un pubblico corretto, sportivo e vicino alla squadra sempre, non solo dopo le vittorie ma soprattutto dopo ogni sconfitta e che è valso alla società bustocca il Premio Florio consegnato dalla Lega Pallavolo Femminile alla società per il miglior pubblico della stagione 2014/2015.

LA PARTITA – “Menca” schiera capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Degradi e Yilmaz in attacco, Pisani e Thibeault al centro, poma libero. La UYBA parte con un 4-1 frutto degli attacchi di Lowe e Yilmaz ma dall’altra parte Egonu vuole dire la sua e trova il pareggio (4-4). Poma è in grande spolvero in difesa e riesce a dare bene la palla a Hagglund che sfrutta gli attacchi di Degradi (8-4). Le azzurrine non riescono a entrare in partita e si va al time out tecnico sul 12-5. Le biancorosse hanno in mano il set e sul 19-10 il risultato del parziale è ormai in cassaforte. Danesi riesce a riportare le sue compagne a -6 (20-14) e Mencarelli fa entrare Papa al posto di Yilmaz. Hagglund e compagne sono inarrestabili e Lowe chiude il set 25-18. Il secondo parziale parte sempre con il vantaggio delle padrone di casa per 5-3 e sul 9-5 coach Lucchi chiama il time out per cercare di riportare ordine tra le sue. Al rientro in campo il muro di Berti, la pipe di Guerra e la schiacciata di Egonu riportano le formazioni sul 9 pari. Il Club Italia pasticcia troppo e le farfalle ne approfittano (16-12). Le biancorosse non concedono spazi e nonostante le azzurrine provino a ribaltare il risultato, Lowe fa suoi gli ultimi tre punti del set, che si chiude 25-20.

Il terzo set inizia fotocopia degli altri due, con le bustocche avanti prima 4-0 e poi raggiunte sul 5 pari grazie alla determinazione dell’azzurrina Egonu che cerca di farsi carico della squadra. Il parziale continua in sostanziale equilibrio fino al 12-10 del time out tecnico. Al rientro in campo ci sono solo Hagglund e compagne mentre le avversarie si spengono e alla fine il tabellone segna un impietoso 25-13 che chiude la partita.

LE INTERVISTE – Al termine della partita, le farfalle possono tornare a sorridere e a commentare una prestazione finalmente a segno positivo. Felice Degradi che vede nel gioco di squadra l’arma in più della UYBA: “Oggi tenevamo particolarmente a vincere, per noi, per la classifica, per la Coppa Italia e per salutare il nostro pubblico prima di Natale. Non credo ci sia stato un particolare fondamentale che ci ha fatto vincere, è stato il gioco di squadra”. Anche Mencarelli è della stessa opinione e non smette mai di sottolineare i progressi fatti fino a qui dalle sue ragazze: “Una vittoria importante, che conferma la nostra crescita. La sosta non ci ha comunque favorito: questa squadra aveva voglia di riscatto e ha dovuto aspettare per poter rigiocare dopo le sconfitte con Montichiari e Novara. Stasera si è vista la voglia della squadra di fare bene e di riprendere il cammino. I fondamentali migliori? La battuta e il muro, che poi ha fatto crescere anche la nostra fase difensiva”. Dall’altra parte invece, Spirito ammette i troppi errori fatti e soprattutto sottolinea quanto sia difficile non essere intimorite dal meraviglioso pubblico biancorosso: “Abbiamo patito questo palazzetto così caldo, non ne avevamo ancora incontrati così. Non abbiamo dunque approcciato bene la partita: ho provato a dire alle mie compagne che si poteva giocare e che si poteva vincere, ma abbiamo battuto male favorendo il loro gioco”. Coach Lucchi è comprensibilmente deluso dall’atteggiamento delle sue, che non hanno saputo reagire ed entrare in partita in modo efficacie: “Oltre che dal palazzetto, credo che le mie ragazze siano state condizionate dall’avere dall’altra parte della rete il loro ex allenatore. Aver battuto male ha condizionato il nostro piano di gioco, ma mi aspettavo una reazione diversa dopo il primo set perso.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Club Italia 3-0 (25-18, 25-20, 25-13).

Busto Arsizio: Degradi 14, Cialfi ne, Negretti ne, Fondriest ne, Hagglund 3, Thibeault 7, Papa, Lowe 13, Angelina ne, Yilmaz 6, Pisani 9, Poma (L). All. Mencarelli.
Club Italia: Bonvicini, Malinov 1, Spirito (L), D’Odorico 3, Egonu 11, Orro, Piani 6, Danesi 6, Guerra 8, Botezat ne, Berti 4, Minervini ne, Zanette 1. All. Lucchi.
Arbitri: Cappello, Pristerà
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 5, ace 4, muri 10. Club Italia: battute sbagliate 8, ace 2, muri 4. Spettatori: 3051.

di
Pubblicato il 20 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.