Varese festeggia l’Immacolata e inaugura il quadro di monsignor Donnini

Bancarelle, la corona d'alloro appesa dai vigili del fuoco sul Bernascone, messe festive speciali. E' in più, un nuovo ritratto in sacrestia: quella del prevosto emerito monsignor Gilberto Donnini

Personaggi generiche

Sono due giorni di festa quelli che sta vivendo la parrocchia centrale di Varese.

E proprio in questa occasione nella sacrestia della basilica di san Vittore arriva il nuovo quadro raffigurante il prevosto emerito monsignor Gilberto Donnini. Le manifestazioni si svolgono con il patrocinio del comune di Varese e l’organizzazione del “comitato festa dell’Immacolata”.

La festa dell’Immacolata verrà celebrata in particolare nelle piazza e chiesa di san Giuseppe.
Tutti e due i giorni saranno aperte le bancarelle di prodotti locali. Martedì 8, solennità dell’Immacolata Concezione, le lodi mattutine saranno alle 8.30, la messa solenne alle 11, alle 16 la Celebrazione del Vespro e, in conclusione, alle 16.30 l’illustrazione storico artistica della chiesa di san Giuseppe a cura di Elena Ermoli.

Sempre martedì 8, ma in Basilica, dopo la messa delle 10, sarà benedetta una corona di alloro che verrà posta dai Vigili del fuoco in cima al campanile.
Il gesto, per tradizione, simboleggia la richiesta di protezione sulla città a Maria Immacolata.

La celebrazione solenne delle 11.30 sarà celebrata presieduta da monsignor Gilberto Donnini, che nel 2015 ha lasciato l’incarico di prevosto della città. Come da tradizione il suo ritratto, realizzato nel battistero di San Giovanni restaurato durante il suo mandato – ora è esposto in sacrestia insieme ai predecessori dai più vicini, i monsignori Maffi, Pezzoni e Alberti rispettivamente in carica dal 1998 al 2006, dal 1982 al 1998 e dal 1969 al 1982.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.