Viveva in auto, la Lega Nord lo “salva” e gli trova un lavoro

Il 54enne Ettore Cecchetti ha perso tutto e viveva in auto da tre anni. Con l'aiuto di Umberto Bossi e di due militanti leghisti può ricominciare una nuova vita

Bossi, Canton e Titolo aiutano Cecchetti

Un uomo di 54 anni costretto a vivere in auto a causa dell’indigenza. Un gruppo di militanti della Lega Nord che trovano il modo di aiutarlo, coinvolgendo “il Capo”, Umberto Bossi. E una bella storia “natalizia” quella che è nata tra Varano Borghi e Cadrezzate, passando per Gemonio.

Protagonista Ettore Cecchetti, veneto trapiantato a Cadrezzate, cresciuto in riva al lago di Monate prima di tentare l’avventura all’estero. Una storia di lavoro, prima operaio, anche in cementeria, poi il tentativo di mettersi in proprio finito male: il viaggio in Thailandia per provare a mettere su un’attività di ristorazione con la moglie, poi il ritorno in Italia nel 2010, in Trentino, dove Cecchetti aveva amici e conoscenti. Anche qui un inizio promettente, poi qualche lavoretto qua e là, fino alla chiusura dell’albergo dove aveva trovato un’occupazione e la fine dei soldi. L’affitto impossibile da pagare, il sollecito del padrone di casa e lui che se ne va perchè «non volevo essere di peso».

Da allora, tre anni fa, ha vissuto in auto a Varano Borghi, in un parcheggio, arrabattandosi facendo lavoretti per pagarsi pranzo e cena: giardiniere, imbianchino, muratore a giornata. Poi la fortuna di incontrare Dania Titolo e Maurilio Canton, militanti leghisti del territorio, bossiani di ferro e soprattutto desiderosi di dare una mano a chi ne aveva bisogno. Cecchetti ha raccontato loro la sua storia, Canton e Titolo hanno messo in piedi una cena di beneficenza, con l’aiuto di Laura Bocchi, veronese sempre in prima fila quando c’è da organizzare eventi del genere, e soprattutto coinvolgendo Umberto Bossi, il vecchio leone del Carroccio che dal suo “esilio” di Gemonio riesce a coinvolgere e mettere in moto militanti di nuova e vecchia data. Alla cena del 6 dicembre alla Fattoria Gaggio di Galliate Lombardo hanno partecipato un centinaio di persone che hanno dato un po’ di ossigeno (sotto forma di euro donati) a Ettore Cecchetti.

Bossi, Canton e Titolo aiutano Cecchetti

«Un’iniziativa nata prima dell’inverno, prima che il clima si faccia rigido e renda impossibile dormire in auto – spiega Canton -. Quando abbiamo coinvolto “il Capo” (come i bossiani di ferro chiamano l’Umberto), lui ha aderito e ha detto: “facciamolo subito”. È stato un primo passo, stiamo pensando con Bossi e Dania di far nascere un’associazione per aiutare la nostra gente in difficoltà – spiega -. Vedere che lo Stato si muove per aiutare chi arriva da 5 mila chilometri di distanza e non fa nulla per aiutare, non vede o non vuol vedere chi è nato e cresciuto qui ci dà un bel po’ fastidio. Ad Ettore abbiamo trovato un lavoro in una ditta di facchinaggio della zona e so che il Comune di Varano Borghi si è mosso per dargli una casa, il problema maggiore per lui che per dignità non avrebbe chiesto nulla. Abbiamo fatto una cosa piccola, ma significativa: gli abbiamo dato una mano a ripartire. Speriamo di poterlo fare con altri».

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 30 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    E’ sempre buona cosa lodare le iniziative di solidarieta’ da qualsiasi parte arrivino. Del resto la lega Nord non e’ nuova a queste cose: ha dato lavoro a un nullafacente come Salvini molto meno meritevole di questo signore.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.