Che bello il presepe del nonno di Viggiù

Irene ci racconta in una lettera la storia di due anziani del paese che con cura costruiscono da zero un presepe, con molte parti in movimento. E' visibile fino a fine gennaio

Il presepe del nonno di Viggiù

Gentile redazione, buongiorno. Vi invio con piacere le foto di un affascinante Presepe artigianale, interamente realizzato a mano da un “giovane nonno” di 82 anni di Viggiù.

Galleria fotografica

Il presepe del nonno di Viggiù 4 di 4

Il fascino di questo Presepe risiede nell’attenzione che è stata riposta ai singoli dettagli, come per esempio l’utilizzo di ceppi di alberi lavorati e scale intagliate nel legno.

Motori di vecchi elettrodomestici sono stati utilizzati per far ruotare le pale del mulino a vento e far scorrere l’acqua fino ad un laghetto posto al centro del Presepe. Il tutto è accompagnato da suggestive musiche natalizie che rendono ancora più magica l’atmosfera.

Questo presepe originale ed unico si trova presso l’Istituto San Vincenzo di Viggiù  e sarà esposto per l’intero mese di gennaio per chiunque volesse recarsi a visitarlo.

L’artista si chiama Rino Castiglioni, il cui punto forte è la lavorazione del legno e l’originalità delle sue idee, ed il tutto è stato realizzato con l’aiuto di un altro fantastico nonno di nome Enrico Roncoroni che si è occupato della parte elettrica. Dopo l’arrivo dei Re Magi questo Presepe è ufficialmente completato e merita sicuramente una visita per chi si trovasse già a queste latitudini.

Irene

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe del nonno di Viggiù 4 di 4

Video

Che bello il presepe del nonno di Viggiù 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.