“Colpa di distrazione e velocità”. Due morti e 223 feriti nel bilancio sulle strade della polizia locale

La ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, che si è svolta mercoledì 20 gennaio, è stata l’occasione per fare il punto sull’operatività del Comando di Gallarate

Gallarate polizia locale

Con 583 incidenti, dei quali 2 mortali e 223 con la presenza di feriti, resta sostanzialmente invariato il bilancio sulle strade di Gallarate nel 2015 rispetto ai numeri registrati nel 2014.

Galleria fotografica

Un anno di attività per la polizia locale gallaratese 4 di 10

La ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, che si è svolta mercoledì 20 gennaio, è stata l’occasione per fare il punto sull’operatività del Comando di Gallarate nell’anno appena trascorso e per diffondere un po’ di numeri utili per capire qualcosa dell’attività dei vigili urbani e non solo.

Alla presenza delle autorità cittadine, militari, civili e religiose, il comandante Antonio Lotito ha ripercorso i dati salienti del 2015, sulle quali un dato è più sensibile di altri, così almeno nella percezione degli automobilisti: le contravvenzioni elevate dalla Polizia Locale sono lievemente aumentate rispetto al 2014 (+0,62%) mentre sono calate del 24,55% quelle degli accertatori della sosta (in attesa di una riassegnazione, il servizio è stato temporaneamente sospeso nel corso dell’anno). Quasi 30.000 le multe spiccate, a fronte di solo un centinaio di ricorsi presentati dai cittadini.

Molto interessante anche il quadro che emerge dai dati sugli incidenti in città. Nel 2015 sul territorio di Gallarate si sono verificati 20 incidenti in più rispetto al 2014. Il dato, combinato con una lieve diminuzione del numero dei feriti e dei giorni di prognosi, indica nel complesso una minore gravità dei sinistri, pur essendosi registrati 2 decessi, esattamente come nel 2014. La Polizia Locale è intervenuta in 486 dei 583 incidenti.

«Distrazione e velocità – ha sottolineato il comandante Lotito – continuano a essere le principali cause di incidenti, anche gravi, che avvengono in punti con illuminazione ottima, rotatorie a norma e segnaletica rinnovata. La collaborazione dei cittadini, quanto a prudenza e attenzione, è fondamentale. E’ anche grazie al loro aiuto, fra l’altro, che, sulle 35 omissioni di soccorso rilevate, in 22 casi siamo riusciti a rintracciare gli automobilisti fuggiti».

Il comandante ha passato in rassegna anche le attività svolte negli ambiti della Polizia Giudiziaria, del Servizio Traffico, della Polizia Commerciale e Annonaria, per poi sottolineare l’entrata in vigore, a luglio, del nuovo regolamento di polizia urbana (83 le sanzioni finora elevate per comportamenti contrari al decoro pubblico), gli interventi della Protezione Civile (in particolare le manutenzioni sul torrente Sorgiorile e le 64 disinfestazioni da calabroni e vespe) e l’educazione stradale promossa nelle scuole, da quelle dell’infanzia alle secondarie di primo grado.

«Il rispetto delle regole è la base della convivenza civile – ha commentato il sindaco di Gallarate, Edoardo Guenzani – e i Vigili, che vanno sul territorio e vi portano l’immagine della Pubblica Amministrazione, hanno un ruolo importante in questo ambito. E’ un’azione che qualche volta costa e qualche volta provoca reazioni negative ma in generale l’opera della Polizia Locale di Gallarate è molto apprezzata, come dimostrano la collaborazione e il supporto richiesti da altri Comuni (alla cerimonia odierna erano presenti anche i sindaci di Rancio Valcuvia e Sumirago, mentre quello di Cardano al Campo ha inviato un messaggio)».

Al termine della cerimonia il presidente del Consiglio Comunale Marco Casillo, il sindaco Guenzani e il comandante Lotito hanno consegnato una medaglia per anzianità di servizio all’assistente scelto Francesco Iemma ed encomi per l’efficacia del lavoro svolto all’agente scelto Marco Cantoni e ai sovrintendenti Antonella Marciano, Vincenzo Riso e Alessandro Scampini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un anno di attività per la polizia locale gallaratese 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.