De Tommaso riparte dal mitico “Monte-Carlo”

Tra giovedì 21 e domenica 24 si disputa la prima prova del Mondiale. In gara nel Wrc3 anche il giovane varesino con i colori dell'Aci Team Italia

rally damiano de tommaso

È una delle gare per cui il termine “mitico” non è utilizzato a caso, e apre anche quest’anno il Campionato del Mondo di una disciplina amata e spettacolare. Parliamo del Rallye di Monte-Carlo, che scatta nella serata di giovedì 21 gennaio e attrae nelle terre che circondano il Principato di Monaco decine di migliaia di appassionati richiamati da strade e prove che hanno fatto la storia.

E anche quest’anno il celebre “Monte” (che si conclude domenica 24) avrà tra i suoi partecipanti un giovane pilota varesino: tocca infatti a Damiano De Tommaso difendere i colori della nostra provincia come era accaduto nel recente passato ad altri driver di primo piano nati e cresciuti tra i Sette Laghi.

Il giovane (compirà vent’anni a inizio febbraio) è dall’anno scorso sostenuto dal programma federale per piloti emergenti, l’Aci Team Italia, e parteciperà al Monte-Carlo a bordo di una Peugeot 208 di classe RC4 inserita nella graduatoria del WRC3, la stessa in cui Damiano ha mosso lo scorso anno i primi passi in campo iridato e nella quale sono 9 gli equipaggi in cerca di risultato. Nel 2015 il varesino ha colto un 5°, un 6° e un 7° posto in questa categoria e a fine anno è risultato decimo (quarto fu invece Andrea Crugnola, assente a Monte-Carlo). Con De Tommaso ci sarà l’esperto navigatore Massimiliano Bosi con il quale ha già condiviso l’abitacolo nelle prove mondiali dell’anno passato.

Altro equipaggio molto noto a Varese e dintorni è quello formato da Felice Re e Mara Bariani in gara con una Citroen Ds3 Wrc, mentre lo storico navigatore di Crugnola, Michele Ferrara, affiancherà Manuel Villa su Peugeot 208.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.