Energie rinnovabili: arriva la formazione per gli impiantisti

Cna Varese organizza un corso che aggiorna elettricisti, idraulici e impiantisti agli impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili

fotovoltaico elmec solar

Dal 31 luglio 2015 è in vigore l’obbligo di qualificazione ed aggiornamento per le imprese che operano nel settore dell’installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER): si tratta di impianti che stanno diventando sempre più diffusi, anche perché le leggi regionali prevedono quote obbligatorie di utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni rilevanti.

L’obbligo riguarda la realizzazione di impianti a biomasse per usi energetici (camini, pellet, impianti a legna), pompe di calore per riscaldamento e refrigerazione, sistemi solari termici e sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.

Cna Varese Ticino Olona ha deciso di organizzare, per prima in provincia di Varese, i corsi di aggiornamento specifici per mantenere e/o conseguire l’abilitazione a installare e manutendere impianti FER.

La formazione è destinata ai responsabili tecnici delle imprese che hanno ottenuto dalla Camera di commercio il riconoscimento per la lettera A (impianti elettrici) e o per la lettera C (Impianti di riscaldamento e condizionamento). Imprese che, abilitate per l’attività su impianti tradizionali, operano già o vogliono essere pronte ad operare su impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.

Ai fini formativi, i primi tre tipi di impianto, biomassa pompe di calore e solare termico, sono stati raggruppati nella macro-tipologia “Termoidraulica”; mentre i sistemi fotovoltaici rientrano nella macro-tipologia “Elettrica”.

Proprio un corso FER- macrotipologia termoidraulica – è in partenza questo giovedì 21 gennaio (Quello destinato agli impianti fotovoltaici avrà inizio invece il 5 febbraio) alla CNA di Varese, organizzato dall’ente di formazione di CNA, Ecipa Lombardia soc. coop., accreditato in Regione Lombardia per la formazione. CNA sta poi raccogliendo le iscrizioni anche per quegli impiantisti che per ottenere i requisiti di responsabile tecnico FER hanno bisogno del corso più lungo quello di 80 ore (ovvero persone che hanno ottenuto il riconoscimento di responsabile tecnico dopo il 3 agosto 2013 e che non hanno un titolo di studio quale un diploma di maturità o una laurea ).

I corsi sono aperti a tutti. Per maggiori informazioni si può contattare la Responsabile Provinciale della Formazione di Cna Varese, Lina Balzan.  tel. 0332/234518

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.