Famiglia Bosina: tutto pronto per la Festa della Giöbia 2016

La “Festa d'ra Giöbia” si terrà giovedì 28 gennaio 2016 alle 20 nella prestigiosa cornice del Salone Estense di Varese

eventi Varese

La Famiglia Bosina si avvia a grandi passi verso il primo appuntamento dell’anno: la “Festa d’ra Giöbia” che si terrà giovedì 28 gennaio 2016 alle 20 nella prestigiosa cornice del Salone Estense di Varese. La serata avrà due momenti fondamentali: la celebrazione della donna, alla quale la festa della Giöbia è dedicata, e la proclamazione del Poeta Bosino dell’Anno.

Protagoniste della serata saranno tutte le donne, in ossequio alla tradizione varesina:  proprio in questo periodo, un tempo, i mariti partivano per andare a lavorare all’estero e le donne prendevano le redini della famiglia sostituendoli durante i mesi in cui si trovava lontano per lavoro. Alla fine della cena, allora, essi consegnavano il cuore alle loro amate che tradizionalmente era un dolce di pastafrolla cotto nel forno della stufa a legna.

Il modo scelto dal nuovo Consiglio della Famiglia Bosina per celebrare questa tradizione sarà quello di presentare l’opera di due donne, Livia Cornaggia e Dede Conti, che quattro anni e mezzo fa hanno inaugurato il Museo Tattile Varese, esempio sostanzialmente unico in Europa, perché esclusivamente dedicato all’esposizione di modelli tattili in legno.Nelle intenzioni delle ideatrici il Museo aspira a diventare una sorta di enciclopedia tridimensionale da sfogliare con le dita, capace di stimolare non solo l’interesse per la conoscenza tattile, ma anche e soprattutto quella per il “mondo” artistico.

«La partecipazione alla Festa della Giöbia di Livia Cornaggia e Dede Conti, oltre a voler essere un modo per celebrare due donne responsabili di un’opera che costituisce un vanto per la città, si specchia nel nuovo trend della Famiglia Bosina che si propone di dare rilevanza alle micro realtà culturali del territorio, spesso poco conosciute nella nostra provincia, e che ha già portato alla presentazione della collezione archeologica Castiglioni, avvenuta alla Festa degli Auguri dello scorso dicembre» spiega la nota dell’associazione.

Momento clou della serata sarà, poi, la proclamazione del Poeta Bosino dell’Anno al termine di un concorso che anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi poeti dialettali. Come sempre la serata sarà allietata dalla musica della tradizione: da un lato, quella del Gruppo Folkloristico Bosino e dall’altro, quella di Diana Ceriani, cantastorie bosina.

Ci sarà, infine, la possibilità di conoscere meglio Antonio Borgato, il nuovo Re Bosino, pronto per il debutto nel nuovo ruolo che avverrà nel pomeriggio di sabato 6 febbraio con la consegna delle chiavi della Città che darà inizio alle celebrazioni del Carnevale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.