Tra falò e palloncini, Sant’Antonio scalda la città

In tantissimi hanno partecipato sabato sera al tradizionale appuntamento organizzato ogni anno dai Monelli della Motta. La festa prosegue domenica

In tantissimi hanno partecipato sabato sera al tradizionale appuntamento organizzato ogni anno dai Monelli della Motta. Sabato 16 gennaio in piazza Motta è infatti stato acceso il grande Falò di Sant’Antonio, con la grande catasta di legna e i suoi tantissimi bigliettini e desideri (tra cui anche quelli lasciati da Varesenews per conto dei lettori) che ha preso fuoco intorno alle 21. Il tutto sotto il controllo del vigili del fuoco di Varese.

Galleria fotografica

Falò di Sant’Antonio, le foto dei lettori 4 di 16

L’accensione della catasta è avvenuta alla presenza delle autorità cittadine, preceduta dalla processione della statua del Santo partita dalla sede dei Monelli e che ha percorso le vie San Francesco, Bernascone, Piazza Monte Grappa, Via Carrobbio e Piazza della Motta. Ad accendere il falò vi erano anche i vincitori del concorso Instagram per il falò dell’anno scorso.

Come sempre il giorno 17 gennaio è quello della festa vera e propria del Santo: ci sono state le sante messe alle 8, 9 alle 12 e alle 18, anche se la più attesa era quella delle 10,30: cioè quella solenne, che quest’anno è cominciata mezz’ora prima ed è stata celebrata per la prima volta dal nuovo prevosto monsignor Luigi Panighetti.

Alla Messa è seguita come sempre, intorno alle 11.30, la tradizionale benedizione degli animali e il lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole elementari della città.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 17 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Falò di Sant’Antonio, le foto dei lettori 4 di 16

Galleria fotografica

L’accensione del Falò di Sant’Antonio 4 di 40

Galleria fotografica

Falò di S. Antonio 2016 4 di 19

Galleria fotografica

Sant’Antonio, il lancio dei palloncini 4 di 7

Galleria fotografica

Cuccioli varesini alla benedizione degli animali 4 di 39

Galleria fotografica

La festa di Sant’Antonio 4 di 5

Video

Tra falò e palloncini, Sant’Antonio scalda la città 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.