Italiani all’estero, in 45mila sotto i 40 anni: e nella top ten ci sono i varesini

4,8 partenze ogni 1000 abitanti, contro una media italiana di 3,3: i varesini tra i 18 e i 39 anni sono al settimo posto per cambio di residenza verso l'estero

varie

Sono 45mila gli under 40 che nel 2014 hanno lasciato l’Italia e trasferito la propria residenza all’estero, chi per cercare fortuna, chi per inseguire un lavoro, una passione o una nuova carriera.

Immigrati, expat, foreign professionists con meno di 40 anni rappresentano la metà circa del totale dei trasferimenti di residenza che gli italiani hanno registrato nel corso del 2014 (circa 90mila trasferimenti, in aumento rispetto al 2012 del 30,7%). Per i giovani, si tratta in pratica di 3,3 trasferiti all’estero ogni mille under 40, in aumento del 34,3%.

In numeri assoluti, Milano è prima con quasi 3.300 cambi di residenza verso l’estero effettuati da italiani nella fascia d’età compresa tra 18 e 39 anni, seguita, per numeri assoluti, da Roma (2.949), Napoli (1.885) e Torino (1.653).

 

Ma se prendiamo in considerazione  i trasferimenti degli italiani all’estero in rapporto al totale dei residenti italiani under 40, Varese si ritrova nella top ten: è infatti al settimo posto con 4,8 partenze ogni 1000 abitanti, molto più della media italiana che si assesta sui 3,3 per mille, e dopo Bolzano, Imperia, Trieste, Pavia, Como. In numeri assoluti, nel 2014 hanno cambiato residenza nel 2014 901 varesini tra i 18 e i 39 anni.

Foggia, Taranto e Caserta sono invece le province dove il rapporto è più basso: meno di 2 ogni mille under 40 hanno trasferito la propria residenza all’estero.

I principali Paesi di destinazione Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Stati Uniti e Spagna.
La crescita in due anni dei trasferimenti all’estero per gli italiani under 40 è del 34,3%. In numeri assoluti si tratta di oltre 11mila trasferimenti in più.

Si registrano elevate differenze a Roma (863 trasferimenti in più rispetto al 2012), Palermo (829), Napoli (757) e Milano (451). Diminuiscono invece i trasferimenti in due anni a Belluno, Rimini, Vibo Valentia, Vercelli, Potenza, Novara e Verbano–Cusio-Ossola.

I dati emergono da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.