Pioggia di medaglie sul Varesotto ai campionati regionali

Gerenzano ha assegnato i titoli lombardi di arco olimpico: Varese, CAM e Tre Torri sugli scudi in tutte le categorie

campionati regionali a squadre tiro con l'arco 2016

Il movimento del tiro con l’arco varesotto inizia alla grande il 2016 grazie a una lunga serie di medaglie raccolte ai Campionati Regionali della specialità “Olimpico” che si sono disputati nel fine settimana a Gerenzano.

Una manifestazione che ha regalato gioie a diverse società che operano sul territorio e – soprattutto – hanno consolidato a suon di risultati la propria tradizione. Un discorso che vale sia per le società più note come gli Arcieri Varese o la CAM Gallarate, sia per squadre come la Tre Torri Cardano o gli Arcieri Valceresio.

TITOLI ASSOLUTIVarese e CAM si sono presi rispettivamente il titolo lombardo a squadre tra gli uomini e tra le donne: la formazione biancorossa ha tra l’altro superato in finale proprio i gallaratesi nel settore maschile. In finale l’oro è andato ad Alberto Fioroli, Giorgio Cazzaniga e Francesco Fogli che hanno avuto la meglio su un terzetto formato dall’olimpionico Michele Frangilli, Alessio Polinelli e Mirko Monti.
Tra le ragazze la CAM è salita sul gradino più alto grazie alla gran prestazione di Carla Frangilli, Gaia Rota ed Elisa Coerezza; brave però anche le ragazze dell’Arcieri Tre Torri (Camilla Sala, Gloria Cantù ed Erica Viotto) capaci di mettersi al collo il bronzo.

Per quanto riguarda le prove individuali invece, tra gli uomini è vittoria per Francesco Fogli (Varese) mentre Paolo Rusconi della Valceresio ha conquistato l’argento. Tra le donne è di nuovo CAM: prima Gaia Rota e terza la “sorella d’arte” Carla Frangilli.

CAT. SENIORES – La classe seniores maschile ha visto una doppietta per gli Arcieri Varese: Cazzaniga ha infatti vinto il titolo superando il compagno di squadra Fioroli con il punteggio di 581 a 571. Oro alla CAM invece tra le donne seniores: la migliore di Lombardia infatti è Gaia Rota per il club Gallaratese, mentre il bronzo è andato al collo di Gloria Cantù della Tre Torri.
Il risultato “rosa” della CAM è confermato anche nella prova a squadre con Frangilli, Rota e Monzani sul gradino più alto del podio. I gallaratesi hanno prevalso su Varese nella finale della gara a squadre maschile: Picchio, Frangilli e Monti hanno infatti battuto Cazzaniga, Fioroli e Macchi.

CAT. MASTER – Tra i Master altri podi targati Varese: Alberto Fogli ha vinto la gara maschile mentre Emanuela Algisi e Marinella Ciceri sono state argento e bronzo nella competizione femminile. Varese festeggia anche tra le donne grazie al team: oro infatti per Algisi, Ciceri e Loreti.

GIOVANILI – Passando invece al settore giovanile, tra gli juniores ottima prova della Tre Torri: argento al maschile per Enrico Frigerio, doppietta (oro e argento) per Camilla Sala ed Erica Viotto al femminile.
Tra le allieve l’oro è andato alla CAM con Elisa Coerezza mentre il bronzo è appannaggio della Tre Torri grazie ad Alisea Penteado; tra gli allievi invece Davide Cagnoni (Varese) ha centrato la medaglia di bronzo. Ancora CAM infine nella categoria ragazze dove Sara Polinelli è la nuova campionessa regionale.
Alloro anche per la Stadium Besozzo per merito di Emanuele Parinetti nella categoria “Ragazzi” maschile.

Nelle prove a squadre, Tre Torri prima nella juniores donne (Sala, Viotto, Scarpazza) e terza tra juniores (Frigerio, Gonzato, Wargocki) e ragazzi (Mairani, Fornara, Gambaro); CAM argento tra le ragazze (Polinelli, Rota, Catalano), argento tra gli allievi (Polinelli, Ghiraldini, Donaduzzi).

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.