Senzatetto: gli ospiti dei ricoveri saliti del 30% in una settimana

Assessore Majorino: “Le strutture si stanno riempiendo, ma c’è posto ancora per 200 persone. Da gennaio i letti saranno 2.700”

clochard senza tetto apertura

Il freddo continua a mordere e a Milano continua l’intervento riguardante l’accoglienza dei senza dimora. È di qualche giorno fa la notizia che nel giro di una settimana oltre 2.050 posti messi a disposizione dal Comune sono stati quasi tutti occupati, con un aumento del 30 per cento delle presenze. Attualmente sono 1.850 le persone ospitate nei ricoveri, con 200 posti ancora liberi e sufficienti ad assorbire le richieste dei prossimi giorni.

Con l’inizio di gennaio il numero dei letti salirà a 2.700, tetto raggiunto nel 2013 e confermato dall’Amministrazione comunale negli ultimi due anni: si tratta di più del doppio rispetto ai posti letto messi a disposizione nel 2010 (1.248 posti letto). Per il piano di accoglienza dei senzatetto da novembre a marzo il Comune ha investito 1,4 milioni di euro di cui 340.000 derivanti da fondi statali.

Operatori e volontari saranno al lavoro regolarmente presso il Centro Aiuto Stazione Centrale anche domani ultimo dell’anno (il Centro chiuderà alle ore 22), a Capodanno e il 6 di gennaio (con chiusura alle ore 24), mentre in strada saranno attive giorno e notte le Unità Mobili che porteranno bevande calde, coperte e soccorso (in collaborazione con il 118) a chi non accetta un posto nei ricoveri.

L’aumento dei senzatetto ospitati nei ricoveri, registrato in questa ultima settimana, conferma sostanzialmente la tendenza dello scorso anno”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.

“Il nostro impegno nel dare accoglienza al maggior numero di persone possibile resta costante, soprattutto cercando di togliere dalla strada coloro che sono più restii ad accettare un posto in una struttura. Per questo ringrazio tutti gli operatori del Centro Aiuto e delle Unità mobili che anche in questi giorni di festa saranno presenti per aiutare chi si trova più in difficoltà. Rinnovo infine l’invito ai milanesi a segnalarci casi di persone che dormono ancora per strada o nascosti in ricoveri di fortuna affinché si possa raggiungerli offrendo assistenza e soccorso”.

Il Centro Aiuto Stazione Centrale resterà aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Solo domani, 31 dicembre, il Centro chiuderà alle ore 22.00.

Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447645 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649. Solo la Vigilia di Natale e il 31 dicembre chiuderà alle ore 22.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.