33 nuovi negozi storici, nessuno è in provincia di Varese

Sono state inserite nel registro regionale 33 nuove attività, di cui 31 con la qualifica di ‘Storica attività’, una di ‘Negozio storico’ e una di ‘Locale storico’. In questa tornata però, non ci sono locali in provincia di Varese

negozi storici lombardia logo

Sono state riconosciute e inserite nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio 33 nuove attività, di cui 31 con la qualifica di ‘Storica attività’ , una con quella di ‘Negozio storico’ e una con il marchio di ‘Locale storico’. In questa tornata però, non ci sono locali in provincia di Varese.

GUARDA TUTTI I NEGOZI STORICI DI LOMBARDIA, AL 17 FEBBRAIO 2016

«Quello dei luoghi storici del commercio in Lombardia è un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perché sono punti di riferimento ed elementi di attrattività per i centri urbani; e poi perché rappresentano un’identità e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante i morsi delle crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato – Ha commentato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – È dal 2004 che Regione Lombardia, insieme agli enti locali e alle associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di cinquant’anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunità locali di riferimento».

COME DIVENTARE NEGOZIO STORICO

«In questi giorni – ha aggiunto l’assessore – abbiamo lanciato l’iniziativa ‘Negozi di Valore’, che mette in palio 22 premi da 2000 a 8000 euro per i negozi e le reti di attività commerciali che si sono distinti per la capacità di generare attrattività con iniziative di marketing, strategie di vendita innovative o attraverso la storicità e la tipicità dell’attività. Questa è solo l’ultima misura inserita in un ampio contesto di iniziative e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all’abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione egli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi, che sono sempre più esposti alla microcriminalità, oppure per lo sviluppo del franchising e la valorizzazione stessa delle attività storiche».

I nuovi negozi storici, provincia per provincia:

BERGAMO
GIOIELLERIA ROSASPINA (BERGAMO)

BRESCIA
OREFICERIA RIBOLA (BRESCIA)
BIRRERIA WÜHRER (BRESCIA)

COMO
PANIFICIO DELLA TORRE (CERNOBBIO)
FARMACIA VIA MILANO (COMO)
A. SOMMARUGA ORTOPEDICO (COMO)
CASTIGLIONI (COMO)
RAGAZZONI (ERBA)
LEONARDI (LURATE CACCIVIO)

CREMONA
ALIMENTARI BERETTA (CALVATONE)
PASTICCERIA ELENA (CASTELLEONE)
IL FORMAGGIAIO (CREMA)
GASTRONOMIA DI PIAZZA STRADIVARI ( CREMONA)
COLORIFICIO PICCIONI SAS DI PICCIONI ATTILIO E C. (CREMONA)
SONCINCIBUS (SONCINO)
BAR CALIFORNIA (SOSPIRO)

LECCO
MACELLERIA SALUMERIA POLLERIA BRIONI (BRIVIO)
ALIPRANDI ARREDA COLLECTION (MANDELLO DEL LARIO)

LODI
BAR ROMA (CASALMAIOCCO),
FOTOTTICA GIGI (CASALPUSTERLENGO)
ENOTECA E DOLCERIE DE TOMA (LODI)

MONZA E BRIANZA
LA BOMBONIERA MARIANI (MEDA)
TRATTORIA GASTRONOMIA SPOTTI (SEREGNO)

MILANO
OTTICA ALEARDI (MILANO)
OROLOGERIA PEZZI (VAPRIO D’ADDA)

PAVIA
GREGORI (VIGEVANO)

SONDRIO
BAR RODODENDRO (APRICA)
NEGRINI (CASPOGGIO)
SALUMERIA MACELLERIA NANI (CHIESA IN VALMALENCO)
SPENDIBENE (CHIURO)
BAR PASTICCERIA STELLA (MADESIMO)
SANDRINI MACELLERIA SALUMERIA (MORBEGNO)
GELATERIA GIACOMEL (MORBEGNO)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.