Da Marte alle Perseidi: un anno di scienza per tutti con lo Schiaparelli

Ricominciano gli eventi della Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” fondata sessant’anni fa da Salvatore Furia, e che da allora si occupa di divulgare l’astronomia e le altre scienze della natura

cittadella della scienza osservatorio apertura

Con l’arrivo della primavera e lo sciogliersi della neve sul Campo dei Fiori ricominciano le manifestazioni organizzate dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” fondata esattamente sessant’anni fa da Salvatore Furia, e che da allora si occupa di divulgare l’astronomia e le altre scienze della natura attraverso conferenze, corsi, laboratori didattici.

Proprio per avvicinare la gente alla scienza sono state ideate le giornate di “porte aperte all’Osservatorio”: quattro domeniche all’anno durante le quali l’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori spalanca le sue porte per consentire a grandi e piccoli di effettuare nuove esperienze toccando con mano la scienza, che anche quest’anno verranno ripresentate.

Ognuna di queste giornate avrà un tema specifico: nella prima, il 15 maggio, ci si focalizzerà sui vari pianeti del Sistema Solare. Sarà quindi possibile effettuare delle visite attraverso il percorso dei pianeti installato lungo la strada di accesso all’Osservatorio, dove verranno organizzate visite interne, laboratori didattici e osservazioni del Sole.

Il 12 giugno sarà la volta delle ultime missioni spaziali: andremo alla scoperta delle sonde Rosetta e New Horizons che recentemente si sono avvicinate l’una ad una cometa e l’altra al lontano Plutone. Ci saranno brevi conferenze, laboratori e osservazioni. Sarà inoltre allestita una mostra astro-filatelica, con centinaia di pezzi pregiati raccolti in molti anni.

La terza giornata di porte aperte vedrà come protagonista la geologia del nostro territorio. I geologi associati alla Società Astronomica accompagneranno il pubblico in un percorso sulla cima della montagna alla scoperta delle peculiarità geologica della nostra montagna e del territorio circostante.

Infine l’11 settembre si andrà alla scoperta del bosco in autunno, in collaborazione con il Consorzio Castanicoltori di Brinzio e le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Campo dei Fiori. Le giornate di porte aperte sono dedicate a tutti, gratuite e senza prenotazione.

Aperte a tutti sono anche le conferenze organizzate in città, presso il Salone Estense oppure presso la Sala Montanari.
Sei importanti appuntamenti: il 22 aprile il fisico Fabrizio Toia, divulgatore scientifico, parlerà della missione New Horizons verso Plutone, che ha consentito dopo 85 anni di svelarne il vero volto osservato la pima volta nel febbraio del 1930 da Clyde Tombaugh dai cieli dell’Arizona. Luca Molinari, professore di Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano, parlerà il 13 maggio dell’”Opposizione di Marte”: questa primavera il pianeta rosso sarà infatti molto vicino a noi e quindi ben visibile, sarà l’occasione per conoscerlo meglio e individuarne le tante peculiarità. Tra l’altro proprio in occasione dell’opposizione marziana del 1956 ebbero inizio le attività di divulgazione della Società Astronomica ad opera del prof. Furia, che osservò l’opposizione dalla collina di Ronchetto Fè.

Le città intelligenti” saranno il tema della terza serata, il 10 giugno. Maurizio Melis, giornalista scientifico e volto noto della trasmissione “Geo & Geo” racconterà come potranno essere le nostre città nel prossimo futuro: intelligenti soprattutto dal punto di vista ambientale e tecnologico.

Un po’ meno intelligente è l’ostinarsi a credere agli oroscopi e ai segni zodiacali: proprio per sciogliere queste credenze e superstizioni, il presidente della “Schiaparelli”, Vanni Belli, terrà il 23 settembre una conferenza dal titolo “Astronomia e astrologia: tra scienza e falsi miti”.

Giuseppe Piccinotti, fisico e divulgatore, ci parlerà il 21 ottobre di Robert Oppenheimer, una figura chiave nella fisica del XX secolo, ricordato dai più per aver lavorato alla costruzione della bomba atomica e di avere avuto, dopo le vicende di Hiroshima e Nagasaki, una forte crisi di coscienza.

Chiuderà il ciclo delle conferenze Giulio Magli, professore di Fisica Matematica al Politecnico di Milano che condurrà il pubblico, il 18 novembre, in un affascinante viaggio attraverso “L’archeostronomia, tra cielo e terra”.

Oltre a questi eventi, altri sono ormai diventati una tradizione per la Schiaparelli di grande successo: la serata in collaborazione con LIPU Palude Brabbia, che prevede un percorso naturalistico alla scoperta di alcuni piccoli animali che abitano le nostre zone, a cura degli esperti LIPU, seguito dall’osservazione del cielo ai telescopi dell’Osservatorio (7 maggio).

Il 16 luglio ci sarà l’atteso concerto del Coro Alpino “Campo dei Fiori”, quest’anno tenuto presso il Belvedere Paolo VI del Sacro Monte, vista la sempre grande affluenza di pubblico. Anche in questo caso è prevista l’osservazione del cielo attraverso i telescopi.

Il 12 agosto sarà la notte delle stelle cadenti: un evento ormai irrinunciabile per centinaia di varesini, che potranno anche quest’anno ascoltare una conferenza introduttiva e poi godersi il fenomeno astronomico immersi nello splendido parco di Villa Toeplitz.

A questi eventi ormai tradizionali si aggiungerà una serata interamente dedicata all’osservazione di Marte, il 21 maggio presso l’Osservatorio Astronomico, per consentire al pubblico l’osservazione del pianeta rosso attraverso lo storico e preziosissimo telescopio Merz del 1902.Chi si perderà questa serata potrà sempre partecipare alle osservazioni pubbliche che si terranno sabato 18 giugno al Sacro Monte: anche in questo caso il piatto forte della serata sarà il pianeta Marte con Giove e Saturno.

Infine, il 9 maggio, ci sarà l’evento astronomico dell’anno: il transito di Mercurio sul Sole. E’ un evento raro che vale la pena vedere. Per questo motivo la Schiaparelli organizzerà delle osservazioni pubbliche con i telescopi presso i Giardini Estensi del Comune di Varese.

Tutte le manifestazioni sono gratuite; per alcune non è necessaria la prenotazione, per altre invece è obbligatoria. Tutte le informazioni a riguardo si possono trovare sul sito www.astrogeo.va.it.
Il ciclo di manifestazioni “Tra cielo e terra” gode del patrocinio del Comune di Varese, della Provincia di Varese, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Parco Campo dei Fiori.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.