“Daremo un premio, a chi non ha mai avuto premi”

In occasione dei 200 anni di Varese Città, l'associazione Varese per l'Italia ha istituito un riconoscimento per i cittadini meno celebrati

Un premio a chi non ha mai avuto premi, e una manifestazione a Roma. Ecco le due iniziative dell’associazione Varese per l’Italia 1859. Il presidente Luigi Barion spiega: “Il 27 febbraio una delegazione sarà a Roma al Gianicolo per deporre una corona di fiori sul cippo dei tre varesini, Daverio, Dandolo e Morosini. Per la prima volta la capitale, durante una grande manifestazione risorgimentale, ci ha inserito nel programma ufficiale. La città deve essere orgogliosa. Inviteremo anche la preside dell’Istituto Daverio a Roma, così prende atto di chi è Francesco Daverio. Dovrebbe essere orgogliosa di essere dirigente di un istituto così importante”.

L’associazione istituirà anche un premio dedicato all’avvocato Giovanni Valcavi, un emerito varesino scomparso alcuni anni or sono. “Il 17 marzo organizzeremo una manifestazione al Salone Estense per i 200 anni di Varese città e consegneremo bandiere alle scuole. Abbiamo istituito il premio Giovanni Valcavi, che sarà assegnato nella città a chi non riceve mai un premio, negli ambiti culturale, sociale, imprenditoriale. Cercheremo di tirare dei nomi fuori dal mazzo. Entro fine febbraio accettiamo segnalazioni, saranno tutte vagliate dal direttivo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.